È la sottrazione di denaro alla circolazione e la sua «cristallizzazione» come tesoro.
Secondo Marx, è un fenomeno che appare necessariamente con lo sviluppo dello scambio ed è parallelo alla stessa comparsa del denaro.
Nel processo di tesaurizzazione la merce viene venduta non per comprarne dell’altra, ma per sostituirla con denaro: viene cioè cambiata la forma di merce in forma di denaro e «questo cambiamento di forma diventa, da semplice intermediario del ricambio organico, fine a sé stesso». Il denaro come tale non ha praticamente valore d’uso: l’oro non è ricercato che in misura trascurabile, allo scopo di farne strumenti o ornamenti. Viene ricercato e ammassato perché incorpora valore di scambio, perché è lavoro materializzato.
L’usura è una delle forme tipiche della tesaurizzazione e può essere considerata come una delle premesse storiche del sorgere del capitalismo, anche se non in senso strettamente cronologico: «Soltanto dove e quando sussistono le altre condizioni del modo di produzione capitalistico, l’usura costituisce uno dei fattori che concorrono alla formazione del nuovo modo di produzione, rovinando da un lato i signori feudali e la piccola produzione, dall’altro lato centralizzando le condizioni del lavoro e trasformandole in capitale» Marx, Il Capitale, libro III, p. 695.
Nella società capitalistica la tesaurizzazione non sussiste più in forma autonoma, come nel periodo precedente, ma diventa un momento del processo di accumulazione, precisamente quello della formazione del capitale monetario da impiegare nel processo produttivo. Può anche, naturalmente, rimanere un fine soggettivo del capitalista: ma anche in questo caso lo scopo determinante è quello dell’accumulazione.
«Mentre la tesaurizzazione, come forma autonoma di arricchimento, scompare col progredire della società borghese, essa cresce, viceversa, di pari passo con esso, nella forma di fondi di riserva dei mezzi di pagamento» ivi, libro I, p. 174.
Gli artisti sono come i filosofi, spesso hanno una salute troppo fragile, ma questo non è a causa delle loro malattie né le loro nevrosi, è perché hanno visto nella vita qualcosa di troppo grande per chiunque, di troppo grande per loro, e li ha marcati l'invadenza della morte.
L'illusione di poter muovere le cose, di manipolare le persone, quando invece l'unico potere di decisione non spetta mai al soggetto - supremazia del soggetto, sempre sopravvalutata rispetto a quella dell'oggetto - ma al suo inconscio a quello che è il suo volere più profondo e non apparente; chi finisce nella tela del ragno è lui ad averlo deciso o meglio il suo inconscio e non il ragno.
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La lode e il rimprovero, il guadagno e la perdita, il piacere e il dolore vanno e vengono come il vento. Per essere felici, restate fermi come un grande albero al centro di ogni turbine.
E se la verità fosse solo un modo giusto di far combaciare cose già accadute? La verità come un inizio e una fine, forse un cerchio, ma molti non lo percorrono completamente, quindi vedono solo una parte; e le parti che vedono, vengono fatte combaciare mentalmente, divenendo così credenza-verità, quando poi non è stilata, perché allora ciò che abbiamo è addirittura una teoria.
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