Affiche quarante-neuvième Secession Exhibition
È patetico e rischioso dipendere da altri… Odio con tutto il cuore essere obbligato a qualcuno, sia per questi che per me stesso. Prima di usare della benevolenza di un altro, in qualsiasi occasione, farò tutto quello che posso per evitarlo… Detesto sottomettermi a qualsiasi obbligazione ma soprattutto a quella che mi condiziona per debito d’onore. Niente è così oneroso come quello che mi viene dato perché in questo modo la mia volontà resta ipotecata a titolo di riconoscenza. Accetto più di buon grado quelle cariche che si possono acquistare. Lo credo bene: per queste do solo del denaro, per le altre la contropartita è me stesso.

Crediti
 Michel de Montaigne
 Dizionario della saggezza
 SchieleArt •  Affiche quarante-neuvième Secession Exhibition • 1918




Quotes per Michel de Montaigne

L'uomo è davvero insensato: non saprebbe fare un verme e fabbrica dèi a dozzine.

Si vuole che ognuno nel proprio partito abbia una disciplina cieca e ottusa e che il nostro convincimento e la nostra valutazione delle cose non debbano seguire la verità ma servire solo gli obiettivi finalizzati al nostro desiderio. Io preferisco sbagliare nel senso opposto, tanta è la preoccupazione che il mio desiderio finisca per subornarmi. Aggiungo che non diffido mai abbastanza delle cose che desidero.  Dizionario della saggezza

Quando io mi trastullo con la mia gatta, chi sa se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei?

Noi abbiamo, come unica pietra di paragone della verità e della ragione, sempre e solamente le opinioni e le usanze del paese in cui viviamo... chiamiamo barbarie tutto ciò che non rientra nei nostri costumi abituali.

Più di un uomo ha meravigliato il mondo, senza che sua moglie e il suo valletto abbiano mai visto in lui qualcosa di rimarchevole. Pochi uomini hanno goduto dell'ammirazione dei loro servitori.