Affiche quarante-neuvième Secession Exhibition
È patetico e rischioso dipendere da altri… Odio con tutto il cuore essere obbligato a qualcuno, sia per questi che per me stesso. Prima di usare della benevolenza di un altro, in qualsiasi occasione, farò tutto quello che posso per evitarlo… Detesto sottomettermi a qualsiasi obbligazione ma soprattutto a quella che mi condiziona per debito d’onore. Niente è così oneroso come quello che mi viene dato perché in questo modo la mia volontà resta ipotecata a titolo di riconoscenza. Accetto più di buon grado quelle cariche che si possono acquistare. Lo credo bene: per queste do solo del denaro, per le altre la contropartita è me stesso.

Crediti
 Michel de Montaigne
 Dizionario della saggezza
 SchieleArt •  Affiche quarante-neuvième Secession Exhibition • 1918




Quotes per Michel de Montaigne

Il valore della vita non risiede nel numero dei giorni, ma nell'uso che ne facciamo: un uomo può vivere a lungo, eppure vivere molto poco. La soddisfazione nella vita non dipende dal numero degli anni, ma dalla volontà.

Noi abbiamo, come unica pietra di paragone della verità e della ragione, sempre e solamente le opinioni e le usanze del paese in cui viviamo... chiamiamo barbarie tutto ciò che non rientra nei nostri costumi abituali.

Siamo uomini e legati gli uni agli altri solo per mezzo della parola. Se ci rendessimo conto dell'iniquità e della portata di tale vizio ne faremmo pagare il fio col fuoco più giustamente che per altri reati... Se la menzogna, come la verità, avesse un volto solo, saremmo in una condizione ottimale. Finiremmo per assumere per il certo il contrario dell'affermazione del bugiardo. Ma il rovescio della verità ha centomila facce e un campo indefinito.  Dizionario della saggezza

C'è un'ignoranza da analfabeti e un'ignoranza da dottori.

Più di un uomo ha meravigliato il mondo, senza che sua moglie e il suo valletto abbiano mai visto in lui qualcosa di rimarchevole. Pochi uomini hanno goduto dell'ammirazione dei loro servitori.