Dietro la cinepresa: confessioni di un registaÈ dal 1934 che lavoro nel cinema. Da troppo tempo perché non sia viziato. Sono un regista accentratore, che sceglie i soggetti, li scrive, cura la sceneggiatura, sceglie gli attori, ecc.
Quando pensavo di avere qualcosa da dire sulla mia generazione, su me stesso e i miei tempi, ho scritto dei testi originali. Adesso con la vecchiaia, faccio film tratti da romanzi.
Tutti i miei film sono percorsi da un sentimento di sconfitta, sono tutti film comici che finiscono con un fallimento dei protagonisti.
Mi sono sempre accostato al mondo degli emarginati con intendimenti che definirei alla Dickens.

Crediti
 Mario Monicelli
 SchieleArt •   • 




Quotes per Mario Monicelli

La strega Tiburzia interrogata dall'inquisitore, dopo averle fatto sistemare il collo su un ceppo e con l'ascia del boia già alzata, le chiese:

- Addove ti conducette Tiburzia lo secondo dì di febbraro?
- Allo sabba!
- Chi c'era allo sabba?
- Belzebù!
- In sembianze de?
- De caprone!
- E che te fece facere?
- Baciare nu gatto nero!
- Baciare addove?
- Allo culo!

La strega verrà poi fortunosamente salvata da Brancaleone.  Brancaleone alle Crociate

L'aveva già spiegato Pasolini: la speranza è una trappola, usata dal potente politico e religioso per ingabbiare i poveretti, con promesse di futuro benessere o di paradisiaci aldilà. Non c'è alcuna speranza di riscatto per il Paese. Il vero problema non è tanto la classe politica, che è una minoranza, ma questa generazione, che manda giù tutto senza protesta, cullandosi sulle promesse. È tutta una generazione che va cambiata, anzi rigenerata con urgenza.

La speranza di cui parlate è una trappola, è una brutta parola, non si deve usare. La speranza è una trappola inventata dai padroni. La speranza è quella di quelli che ti dicono che Dio…, state buoni, state zitti, pregate, ché avrete il vostro riscatto, la vostra ricompensa, nell'aldilà; intanto perciò, adesso, state buoni, sarà nell'aldilà. Così dice quello: state buoni, tornate a casa, sì, siete dei precari ma intanto fra due o tre mesi vi riassumiamo ancora, vi daremo il posto, eccetera; sì, sì, state buoni. Vanno a casa e stanno tutti buoni. 'Abbiate speranza!

L'amore delle donne, parenti, figlie, mogli, amanti, è molto pericoloso. La donna è infermiera nell'animo, e, se ha vicino un vecchio, è sempre pronta ad interpretare ogni suo desiderio, a correre a portargli quello di cui ha bisogno. Così piano piano questo vecchio non fa più niente, rimane in poltrona, non si muove più e diventa un vecchio rincoglionito. Se invece il vecchio è costretto a farsi le cose da solo, rifarsi il letto, uscire, accendere dei fornelli, qualche volta bruciarsi, va avanti dieci anni di più.

Il grillo del marchese sempre zompa... chi zompa allegramente bene campa! [Parola d'ordine porte del Quirinale]  Il Marchese del Grillo