Dimenticano di guardare il vuoto insopportabile
Se un uomo sa essere sincero verso sé stesso, non sincero come s’intende abitualmente, ma spietatamente sincero, allora, di fronte alla domanda: Che cosa sei? non conterà su una risposta rassicurante. […] Non è strano che le persone dedichino così poca attenzione a sé stesse, alla conoscenza di sé stesse? Non è strano che chiudano gli occhi con tanto sciocco compiacimento su ciò che sono realmente, e che passino la vita nella piacevole convinzione di rappresentare qualcosa di prezioso? Esse si dimenticano di guardare il vuoto insopportabile che si cela dietro la superba facciata creata dal loro autoinganno, e non si rendono conto che questa facciata ha un valore puramente convenzionale. Le parole di Socrate: Conosci te stesso restano il motto di tutti coloro che cercano la vera conoscenza e l’essere.

Crediti
 Georges Ivanovič Gurdjieff
 SchieleArt •   • 




Quotes per Georges Ivanovič Gurdjieff

Ma per stabilire questo fatto, per comprenderlo, per convincersi della sua verità, bisogna liberarsi da mille illusioni sull'uomo, sul suo potere creativo, sulla sua capacità di organizzare coscientemente la sua propria vita, e così via. Tutto questo in realtà non esiste.  Tutto accade

E capita esattamente nello stesso modo in cui tutto accade nella vita dell'uomo preso individualmente. L'uomo nasce, vive, muore, costruisce case, scrive libri, non come lo desidera, ma come capita.  Tutto accade

Eh sì, caro professore, il sapere e la comprensione sono due cose completamente differenti. Soltanto la comprensione può portare all'essere. Il sapere di per sé stesso non ha che una presenza passeggera: un nuovo sapere caccia via il precedente, e, in fin dei conti, non è altro che del nulla versato nel vuoto.

Scoprite qual è la vostra corruzione più grande.  In Search of the Miraculous

Bisogna imparare a dire la verità. Per dire la verità, bisogna essere diventati capaci di conoscere che cos'è la verità e che cos'è la menzogna … soprattutto in sé stessi.