Dio guarda i cuori
Io pongo un principio in formula. Ogni naturalismo nella morale, cioè ogni sana morale, è dominata dall’istinto di vita, — un comandamento qualunque della vita è ripieno da un determinato canone di «ordini» e di «divieti», un impaccio od una inimicizia qualsiasi, sul dominio vitale, è messa così da parte. La morale anti-naturale, cioè ogni morale che è stata fino al presente insegnata, venerata e predicata, si dirige, al contrario, precisamente contro gli istinti vitali, essa è una condanna, talvolta segreta, talvolta chiassosa e sfrontata, di quegli istinti. Allorché dice: «Dio guarda i cuori», essa dice no alle aspirazioni interiori e superiori della vita e considera Dio come il nemico della vita… II santo che piace a Dio è il castrato ideale… La vita finisce ove comincia il «Regno di Dio»…

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Il crepuscolo degli idoli
  La morale in quanto manifestazione contro natura
 Pinterest •   • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

Si dice che la donna è profonda — perché? poichè in lei non si arriva mai fino in fondo. La donna non è ancora neanche piatta.

Da quando ho imparato a camminare mi piace correre.

In procinto di contrarre un matrimonio bisogna porsi la domanda: credi tu di poter ben conversare fino alla vecchiaia con questa donna? Ogni altra cosa nel matrimonio è transitoria, mentre la maggior parte del tempo della vita comune è presa dalla conversazione.

Vi sono perdite che comunicano all'anima una sublimità, nella quale essa si astiene dal lamento e cammina in silenzio come sotto alti neri cipressi.

Noi vogliamo diventare quelli che siamo: i nuovi, gli irripetibili, gli inconfrontabili, i legislatori di sé stessi, i creatori di sé stessi! dobbiamo essere dei fisici per poter essere in ogni senso dei creatori, mentre fino ad oggi tutte le valutazioni e gli ideali sono stati edificati sull'ignoranza della fisica in contraddizione con essa.  La gaia scienza