⋯
L’organizzazione della vita riesce ad impegnare e a distrarre quanto basta per diradare l’ansia o per evitarne quella concentrazione eccessiva che degenera in patologia. Quando poi l’ansia degli uomini rompe le barriere, la tecnica nuovamente le ricostruisce conferendo all’ansia un diritto d’esistenza e d’espressione, predisponendo per essa un luogo di rappresentazione.

Crediti
 • Salvatore Natoli •
 • L'esperienza del dolore •
 • Pinterest •   •  •

Similari
Le origini romantiche della psicoanalisi e l’obiezione di Nietzsche
360% ArticoliPsicologiaUmberto Galimberti
A differenza di tutti i popoli della terra, l’uomo occidentale un giorno ha detto Io. L’ha annunciato Platone e l’ha esplicitato Cartesio. La psicologia ha catturato questa parola e ne ha fatto il centro della soggettività, dispiegando una visione del mon⋯
Il caso Nietzsche
357% ArticoliFilosofiaGianni Vattimo
Nietzsche, accompagnato dalla sua cattiva reputazione di pensatore dei nazisti, fu poi riconsiderato, agli inizi degli anni ’60 del ventesimo secolo, da quel movimento che prese il nome: Nietzsche-Renaissance o il rinascimento nietzscheano, e soprattutto ⋯
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
290% ArticoliSocietà
Considerato che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo; Considerato che il disconoscimento ⋯
Dall’autorganizzazione alla comunizzazione
272% ArticoliPolitica
Designare la rivoluzione come comunizzazione è dire questa cosa abbastanza banale, che l’abolizione del capitale è l’abolizione di tutte le classi, compreso il proletariato, e non la sua liberazione, il suo ergersi a classe dominante che organizza la soci⋯
L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica
249% ArticoliFilosofiaWalter Benjamin
In linea di principio, l’opera d’arte è sempre stata riproducibile. Una cosa fatta dagli uomini ha sempre potuto essere rifatta da uomini. Simili riproduzioni venivano realizzate dagli allievi per esercitarsi nell’arte, dai maestri per diffondere le opere⋯