Non era lecito odiare altro che l’eternità.
Il suo disgusto cedeva posto alla compassione per questi effimeri esseri che cercavano di godere dell’esiguo raggio di luce accordato loro fra le due tenebre prima della culla, dopo gli ultimi strattoni. Come era possibile infierire contro chi, se ne è sicuri, dovrà morire?
Appartengo ad una generazione disgraziata a cavallo fra i vecchi tempi ed i nuovi, e che si trova a disagio in tutti e due. Per di più, come lei non avrà potuto fare a meno di accorgersi, sono privo d’illusioni.
Noi fummo i Gattopardi, i Leoni: chi ci sostituirà saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti, gattopardi, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra.
Il Gattopardo
SchieleArt • Imagno Egon Schiele as a Student in his first year in the Academy of Fine Arts in Vienna at the age of 16 •
Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Un classico della letteratura italiana che esplora il declino dell’aristocrazia siciliana, attraverso il principe di Salina, riflettendo sulla transizione tra vecchi e nuovi tempi.
La nausea di Jean-Paul Sartre
Romanzo esistenzialista che affronta l’assurdità dell’esistenza e il disgusto per la vita, un’opera che si allinea con il tono disilluso del testo analizzato.
Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati
Un romanzo che racconta l’attesa e l’inutilità, con una generazione di soldati che, come i personaggi del testo, vive tra illusioni perdute e un mondo in declino.
Ancora nessun commento