Molti stati mentali complessi si trasmettono meglio con gesti che con frasi, mentre altri sembrano sottrarsi completamente al linguaggio verbale. I tentativi di comunicare sentimenti sottili o elusivi lasciano in tutti noi un senso di inadeguatezza del linguaggio. La poesia, dopo tutto, è un tentativo di trasmettere sentimenti, umori, stati d’animo, e persino pensieri che sono difficili da afferrare e che sembrano sfidare il linguaggio in prosa. E in effetti alcuni sentimenti eludono del tutto il linguaggio, e persino la poesia. L’arte e il silenzio cominciano là dove la parola ci abbandona.
Articoli simili
Fronte unico
12/02/2020Linea politica che individua nell’unità della classe operaia e nelle sue organizzazioni, sindacali e politiche, lo strumento essenziale nella lotta contro la borghesia e il sistema capitalistico. La necessità di realizzare un fronte unico proletario fu sostenuta dalla III Internazionale (Internazionale) fin dai suoi primi congressi.
L’insegnante è sacro
16/08/2018Avete bisogno di insegnanti che vi aiutino, non vi pare? Ma cosa si intende con aiuto? Non vivete nel mondo da soli, no? Ci sono i vostri compagni, i genitori, il postino, il lattaio: di tutti si ha bisogno, tutti ci aiutiamo a vicenda a vivere in questo mondo.
Trapelare la virilità
03/09/2017All’immagine di un volto da sogno o ideale, è preferibile la faccia di una realtà per quello che è, per le parole che ha, per il suo cortese incespicare, per la bontà che trapela dalla sua virilità, per essersi saputo situare oltre ogni possibile attesa e speranza, senza pretendere niente per sé.
Ancora nessun commento