Portrait of Arnold Schönberg
L’anima piena di inquietudine richiede il movimento, non riesce a star ferma in un posto, perché quando non si muove il male diventa terribile. È come avere un gran mal di denti. Qualcosa vi costringe a girare per la stanza da una parete all’altra; in questo non vi è alcuna ragione ragionevole, perché il movimento non può far diminuire il dolore, ma senza che voi ne sappiate il perché, il dente dolorante implora quel movimento.

Crediti
 Milan Kundera
 L'immortalità
 SchieleArt •  Portrait of Arnold Schönberg • 1917




Quotes per Milan Kundera

La bontà umana, in tutta la sua purezza e libertà, può venir fuori solo quando è rivolta verso chi non ha nessun potere. La vera prova morale dell'umanità, quella fondamentale, è rappresentata dall'atteggiamento verso chi è sottoposto al suo dominio: gli animali. E sul rispetto nei confronti degli animali, l'umanità ha combinato una catastrofe, un disastro così grave che tutti gli altri ne scaturiscono.  L'insostenibile leggerezza dell'essere

Non certo la necessità, bensì il caso è pieno di magia. Se l'amore deve essere indimenticabile, fin dal primo istante devono posarsi su di esso le coincidenze, come uccelli sulle spalle di Francesco d'Assisi.

E gli amori sono come gli imperi: quando scompare l'idea su cui sono fondati, periscono anch'essi.

L'amore comincia nell'istante in cui la donna si iscrive con la sua prima parola nella nostra memoria poetica.

Prenditi il diritto di sorprenderti.