Seated CoupleE così parlò Zarathustra al popolo:
«È tempo che l’uomo fissi a sé medesimo uno scopo. È tempo che l’uomo pianti il seme della sua più alta speranza.
Il suo terreno è ancora abbastanza ricco per questo. Ma questo terreno diverrà un giorno povero e sterile e nessun altro albero potrà crescervi.
Ahimè! Viene il tempo nel quale l’uomo non getterà più al di sopra degli uomini il dardo del suo desiderio, e la corda del suo arco più non saprà vibrare!
Vi dico: bisogna ancora portare in sé un caos, per poter generare una stella danzante. Vi dico: avete ancora del caos in voi. Ahimè! Viene il tempo in cui l’uomo non potrà più generare alcuna stella. Ahimè! giunge il tempo del più spregevole tra gli uomini che non sa più disprezzare sé stesso.
»

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Così parlò Zarathustra
  Prologo di Zarathustra
 SchieleArt • Heritage Images Seated Couple • 1915




Quotes per Friedrich Nietzsche

Noi vediamo tutte le cose con la testa umana, e non possiamo tagliare questa testa; mentre rimane tuttavia la questione: che cosa esisterebbe ancora del mondo se invece la testa fosse stata tagliata?

La maggior parte degli uomini è troppo occupata di sé per essere cattiva.

In primo luogo dai sensi viene ogni cosa degna di fede, ogni buona coscienza, ogni aspetto della verità.

Se si ha carattere si ha anche una propria tipica esperienza interiore, che ritorna sempre.

Dà confidenza, ma solo come uno che si lasci andare, non come uno che si lasci scorrere e, proprio davanti all'uomo del grande flusso, se ne sta tanto più freddo e rinchiuso; il suo occhio è allora come un lago piatto e ripugnante, che nessun entusiasmo, nessuna partecipazione, increspa più.