Egon Schiele e la sua eredità artistica
Egon Schiele ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte, influenzando numerosi artisti nel corso degli anni. La sua arte, con la sua visione cruda e spesso disturbante del corpo umano, ha ispirato molte generazioni di artisti successivi.

Uno dei movimenti che sono stati maggiormente influenzati da Schiele è stato l’espressionismo, un movimento artistico che ha cercato di rappresentare le emozioni umane in modo potente ed esagerato. Gli artisti espressionisti, come Schiele, hanno cercato di esprimere la loro visione del mondo attraverso l’uso di colori vivaci e di linee forti.

Oltre all’espressionismo, l’arte di Schiele ha avuto un impatto anche sul surrealismo, un movimento artistico che ha cercato di rappresentare l’inconscio umano attraverso immagini surreali e irrazionali. L’interesse di Schiele per il subconscio e per le emozioni più profonde dell’uomo lo ha reso un precursore del surrealismo.

Oggi, l’influenza di Schiele può essere vista in molti artisti contemporanei, che si ispirano alla sua tecnica unica e alla sua rappresentazione cruda e realistica del corpo umano. La sua eredità artistica è stata così forte che molte mostre e rassegne dedicate alla sua arte sono state organizzate in tutto il mondo, dimostrando la sua continua importanza nella storia dell’arte.

Crediti
 Joe Conta
 Gocce di Schiele
 SchieleArt •   • 




Quotes casuali

L'Italia è la mia seconda casa e quando la meravigliosa Dori mi ha chiesto di cantare una sua canzone, mi sono sentita onorata. Ammiro e sento un'affinità speciale con De André, uomo e artista di grande sensibilità, che soffriva per le condizioni umane dei perdenti e aveva un'attenzione particolare per il sociale. Per molti aspetti mi ricorda mio marito Fred (Sonic Smith) anche lui scomparso prima del tempo. Peccato c'è sempre più bisogno di artisti come Fabrizio.Patti Smith
Essendo fallite tutte le rivoluzioni, l'unico modo per non farsi consumare dal consumismo è quello di digiunare, digiunare da qualsiasi cosa che non sia assolutamente indispensabile, digiunare dal comprare il superfluo. Se venissi ascoltato sarebbe la fine dell'economia. Ma se l'economia continua a imperversare come fa, sarà la fine del mondo.Vincenzo Cottinelli
Tiziano Terzani: ritratto di un amico
Solo chi non sa dove sta andando può arrivare lontano.Oscar Wilde