Egon Schiele e l'influenza della psicoanalisi
Egon Schiele è stato uno degli artisti più influenti della sua epoca, non solo per la sua abilità artistica, ma anche per la sua capacità di esprimere la complessità della mente umana. Schiele ha vissuto in un’epoca in cui la psicoanalisi stava guadagnando terreno come disciplina scientifica, e l’artista è stato influenzato dalle teorie di Sigmund Freud e Carl Jung.

Schiele era particolarmente interessato alla psicoanalisi e alla sua capacità di rivelare i pensieri inconsci che si celano dietro i comportamenti umani. Questo interesse si rifletteva nei suoi disegni, dove la figura umana era rappresentata in modo crudo e spesso provocatorio. Schiele ha utilizzato la rappresentazione del corpo umano come una sorta di manifesto della sua lotta contro la malattia mentale.

La sua arte era un tentativo di liberarsi dalle catene della psicologia tradizionale, e di esprimere la sua interiorità in modo diretto e non filtrato. Schiele ha spesso rappresentato il suo stesso corpo in modo distorto e deformato, riflettendo la sua lotta interiore contro le malattie mentali.

Inoltre, Schiele ha utilizzato la psicoanalisi come una sorta di metodo di indagine sui soggetti dei suoi disegni. Egli era interessato ad esplorare le loro profondità psicologiche, e la loro complessità emotiva, per creare rappresentazioni realistiche e commoventi della figura umana.

In sintesi, l’influenza della psicoanalisi sul lavoro di Egon Schiele è stata enorme, e ha contribuito a renderlo uno dei più grandi artisti della sua epoca. La sua arte ha riflettuto la sua personale lotta contro la malattia mentale, e ha rappresentato una sorta di sfida alla psicologia tradizionale.

Crediti
 Joe Conta
 Gocce di Schiele
 SchieleArt •   • 




Quotes casuali

Nel film il regista è Dio, nel documentario Dio è il regista.Alfred Hitchcock
I capitalisti spesso si vantano che le loro costituzioni garantiscono i diritti dell'individuo, le libertà democratiche e gli interessi di tutti i cittadini. Ma in realtà solo la borghesia gode dei diritti registrati in queste costituzioni. I lavoratori non godono veramente delle libertà democratiche; sono sfruttati per tutta la vita e devono sostenere pesanti oneri al servizio della classe sfruttatrice.Ho Chi Minh
La scienza? Sciocchezze. In questa situazione la mediocrità e il genio sono ugualmente inutili! Noi non vogliamo affatto conquistare il cosmo. Noi vogliamo allargare la Terra alle sue dimensioni. Non abbiamo bisogno di altri mondi: abbiamo bisogno di uno specchio. Ci affanniamo per ottenere un contatto e non lo troveremo mai. Ci troviamo nella sciocca posizione di chi anela una meta di cui ha paura e di cui non ha bisogno. L'uomo ha bisogno solo dell'uomo!Andrej Tarkovskij
Solaris