Elevare da sé, senza abbassare gli altri
L’unico vero modo per mettere gli uomini meschini di fronte alla loro meschinità è quello di essere grandi. Chi ricorre ad altri mezzi dimostra di non disporre di una simile grandezza. Nella letteratura di ogni epoca gli uomini meschini hanno sempre mosso accuse e rimproveri, poiché per elevare sé stessi concepivano un solo mezzo: abbassare gli altri. I grandi spiriti, invece, non arrivarono mai a tanti, anzi se ne guardarono nei casi in cui potevano forse cedere alla tentazione; solo così potevano dimostrare di sapersi elevare da sé, senza abbassare gli altri, in un contesto non soltanto relativo, ma assoluto: e chi giunge a simili altezze, vi rimane.

Crediti
 Arthur Schopenhauer
 Manoscritti berlinesi
 SchieleArt •   • 




Quotes per Arthur Schopenhauer

L'uomo è sempre rimandato a sé stesso, come in ogni cosa, così in quella principale. Invano egli si fabbrica degli dèi, per mendicare e carpire con lusinghe quello che solo la propria forza di volontà ha il potere di causare. Se il Vecchio Testamento aveva fatto del mondo e dell'uomo l'opera di un dio, il Nuovo Testamento, per insegnare che la salvezza e la redenzione dalla miseria di questo mondo può venire soltanto da questo stesso, si è trovato costretto a far diventare uomo quel dio.

Avere in sé tanto da non aver bisogno della presenza degli altri è già una grande fortuna: perché quasi tutte le nostre sofferenze provengono dagli altri, e la tranquillità d'animo che, con la salute, è l'elemento essenziale della nostra felicità, ne viene minacciata e non può sussistere se non si riserva un ampio spazio alla solitudine.  Consigli sulla felicità

Dimenticare un aspetto negativo dell'indole di una persona è come buttare via del denaro guadagnato con fatica.

Il destino stesso è qualcosa che si può migliorare, e... se si gode di ricchezza interiore, si potrà chiedere molto al destino; al contrario, un povero diavolo rimarrà tale per il resto dei suoi giorni.

Volere il meno possibile e conoscere il più possibile è la massima che ha guidato la mia vita. La Volontà è infatti l’elemento assolutamente infimo e spregevole in noi: bisogna nasconderlo come si nascondono i genitali, benché siano entrambi le radici del nostro essere..  L’arte di conoscere sé stessi