Enorme differenza
Facciamo così: tu ti riabiliti e io ti osservo. Per vari giorni di seguito, insomma una riabilitazione continua, tu passi il tempo a riabilitarti e io ti osservo. O al contrario, se preferisci, ma a me piacerebbe se cominciassi tu, perché sono un tipo modesto e un buon osservatore. Sicché, se io ricado negli intervalli della mia riabilitazione, mentre tu non lasci tempo alla ricaduta e ti riabiliti come in un cinema a spettacolo continuato, in poco tempo la nostra differenza sarà enorme, tu arriverai così in alto che sarà un piacere vederti. A quel punto, saprò che il sistema ha funzionato e comincerò a riabilitarmi furiosamente, metterò la sveglia alle tre del mattino, sospenderò la mia vita coniugale e le altre ricadute che conosco perché rimangano solo quelle che non conosco…

Crediti
 Julio Cortázar
 Il giro del mondo in ottanta giorni
 SchieleArt •   • 




Quotes per Julio Cortázar

La mia diagnosi è semplice
so di non avere alcuna scelta.

Vieni a dormire con me: noi non faremo l'amore, sarà lui a farci.

A volte non abbiamo bisogno di qualcuno che ci aggiusti. A volte abbiamo solo bisogno di qualcuno che ci ami, mentre ripariamo noi stessi.

La grande lezione di Borges non fu una lezione tematica, né di contenuti, né di meccanica. Fu una lezione di scrittura. L'atteggiamento di un uomo che, di fronte a ogni frase, ha pensato attentamente non a quale aggettivo mettere, ma quale aggettivo togliere. Cade poi in un certo eccesso, quello di mettere un solo aggettivo in modo che ci si senta un po' sorpresi. A volte può essere un difetto.

Camminavamo senza cercarci, eppure sapendo che camminavamo per incontrarci.