Eppur si muove!
Venne poi il secolo illustre della Enciclopedia con le rivoluzioni mondiali che la seguirono, e la proclamazione dei diritti dell’uomo.

Tentate, se potete, enumerare tutti i progressi che si sono compiuti dopo quella grande scossa dell’umanità. Non si direbbe forse che in questo ultimo secolo si è concentrata più della metà della storia? Il numero degli esseri umani si è accresciuto di più che mezzo miliardo; i commerci sono dieci volte raddoppiati, l’industria si è come trasfigurata, e l’arte di modificare i prodotti naturali si è arricchita meravigliosamente scienze nuove sono apparse, e, checché se ne dica, un terzo periodo per l’arte è incominciato; il socialismo cosciente e mondiale è noto e si è manifestato in tutta la sua ampiezza. Abbiamo, insomma, coscienza di vivere in un secolo di grandi problemi e di grandi lotte.

Sostituite col pensiero questi cento anni, saturi della filosofia del secolo XVIII, con un periodo senza storia in cui quattrocento milioni di pacifici cinesi abbiano vissuto sotto la tutela di un «Padre del popolo», di un tribunale dei riti, e mandarini con tanto di diplomi. Lungi dal vivere la vera vita, come abbiam fatto, saremmo stati gradualmente ricondotti verso la inerzia e la morte.

Se Galileo, rinchiuso nel carcere dell’Inquisizione, non poté che mormorare sordamente: Eppur si muove! noi oggi grazie alle rivoluzioni e alle violenze del libero pensiero, possiamo gridar invece sui tetti e per le piazze a gran voce: Il mondo si muove e continuerà il suo cammino!

Crediti
 Élisée Reclus
 L'Anarchia
 Pinterest • Gustave Doré  • The Dore Gallery of Bible Illustrations



Tags correlati

  • La visione di Ezekiel
    Il vento del destino

    Edgar Lee Masters riflette sulla propria vita come una barca in porto, desiderosa di prendere il largo e trovare un senso nell'esistenza.

  • Lotta e rinascita: trovare nuova gioventù tra le rovine della guerra
    Lotta e rinascita: trovare nuova gioventù tra le rovine della guerra

    Un pover'uomo stravolto dalle guerre, che aveva imparato a prendere quello che la vita volta a volta gli offriva.

  • Affrontare le ricorrenze
    Affrontare le ricorrenze

    Affrontare le ricorrenze durante il lutto richiede pianificazione, accettazione delle emozioni e comunicazione. Creare rituali e prendersi cura di sé aiuta a trasformare il dolore in celebrazione.

  • Mitigarne i termini
    Mitigarne i termini

    Ivàn Il'ìc amava trattare con cortesia, quasi cameratescamente, quelli che dipendevano da lui, amava lasciar intendere che li trattava da amico, con semplicità, pur potendo schiacciarli. Ma quelli con cui poteva comportarsi così erano pochi.

  • Ne la corte del cielo, ond’ io rivegno…
    Feudalesimo

    Sistema politico-sociale-economico tipico del Medioevo fondato sui rapporti interpersonali tra il proprietario terriero e la classe lavoratrice, basato sull'autoconsumo. Storicamente decaduto con la nascita degli stati nazionali, ma alcuni ordinamenti tipici sono rimasti in uso fino alla rivoluzione francese e all'Ottocento.

Parole chiavi

  • Lenin: capitalismo e lotta di classe
    Globalizzazione e rivoluzione: il pensiero di Lenin

    Lenin analizza il ruolo del capitalismo nella lotta di classe e nella globalizzazione. Lo sviluppo capitalistico, pur con le sue ingiustizie, unisce gli operai a livello internazionale, creando le condizioni per la rivoluzione. Un'analisi marxista del processo di globalizzazione e della coscienza di classe.

  • Affilando le parole: introduzione
    Affilando le parole: introduzione

    Una breve descrizione del contenuto di una pagina web, mostrata nei risultati dei motori di ricerca per aiutare gli utenti a capire di cosa tratta la pagina.

  • Il capitalismo come processo di distruzione
    Il capitalismo come processo di distruzione

    Il capitalismo devasta società e natura, riducendo tutto a mezzi per l'accumulazione, in una critica radicale del suo processo distruttivo e irreversibile.

  • La sorveglianza e la manipolazione dei comportamenti
    La sorveglianza e la manipolazione dei comportamenti

    Approfondimento sull'evoluzione del capitalismo verso un nuovo sistema definito tecnofeudalismo, con un focus sulle dinamiche di potere.

  • Il ruolo della concorrenza nel capitalismo moderno
    Concorrenza

    L'analisi marxista del capitalismo esplora le contraddizioni della concorrenza, tra accumulazione del capitale, crisi economiche e la necessità di un sistema socialista.