Esprimere e gestire l'energia interiore attraverso l'azione consapevoleMa come mai a un certo punto esplodi senza ragione? L’hai sempre fatto, una qualsiasi scusa è bastata… il vero motivo non era quella situazione, la verità è che hai una quantità immensa di energia, tantissimo combustibile
che straripa, che è infiammabile e che si può incendiare in qualsiasi momento. Ecco perché dopo uno scoppio di collera ti senti rilassato, dopo una crisi di rabbia senti discendere in te un po’ di benessere.
Questa è la situazione dell’uomo moderno, ecco perché insisto: l’uomo moderno deve praticare Meditazioni Attive, non tecniche basate sul silenzio. E questo perché la tua energia ha bisogno di essere espressa, necessita una catarsi. Hai una quantità di energia impressionante e nessuna azione con cui
esprimerla: anche se vai in ufficio, o stai nel tuo negozio, il tuo è solo un lavoro mentale, non fisico; e il lavoro mentale non è sufficiente.
Dal punto di vista fisico, l’uomo è un cacciatore. Per rilassarsi ha bisogno di un’intensa attività. Dunque, devi scegliere in base ai bisogni del corpo. Non
forzarlo, non costringerlo: sentilo semplicemente e metti a fuoco i suoi bisogni. Se senti di aver bisogno di azione, corri o nuota, fa’ una passeggiata e se non puoi fare altro, danza… in ogni caso, lascia fluire la tua energia! Attraverso l’azione ti fondi nell’esistenza. E quando l’energia se ne sarà andata e ti rilasserai, sarai in silenzio: allora trova uno spazio tranquillo nello stagno del tuo essere, e rilassati lì.

Crediti
 Osho Rajneesh
 SchieleArt •   • 




Quotes per Osho Rajneesh

In realtà il contrario dell'odio non è l'amore, il contrario dell'amore non è l'odio, è così chiaro, chi potrebbe sbagliarsi? In realtà l'opposto dell'amore è il falso-amore: un amore che finge di essere tale, e non lo è.

Indipendentemente da ciò che crei, non è importante che tu dipinga o scolpisca, oppure che tu faccia il giardiniere, il calzolaio o il falegname. È importante che ti chieda: sto riversando tutta la mia anima in ciò che creo?

Se una persona è in grado di accettare la realtà per quello che è, in quella stessa accettazione vedrà svanire tutte le tensioni: angoscia, ansia, disperazione... evaporeranno. E quando non ci sono ansia, tensione, frammentazione, divisione, schizofrenia, all'improvviso ecco la gioia; ed ecco l'amore e la compassione.

Tutti vogliono la libertà, almeno a parole, ma nessuno è veramente libero. E nessuno vuole veramente essere libero, perché la libertà comporta responsibilità, non arriva da sola.

Le persone mature in amore si aiutano a essere libere, si aiutano l'un l'altra a distruggere ogni tipo di legame. E quando l'amore fluisce nella libertà c'è bellezza. Ricorda, la libertà è un valore più alto dell'amore. Quindi se l'amore distrugge la libertà, non ha alcun valore.