Far sentire una voce
Per istinto sono sempre stato lontano dal potere e non ho mai corteggiato chi lo aveva. I potenti mi han sempre lasciato freddo. Se mai sono entrato in qualche stanza dei bottoni, era con un taccuino per prendere appunti e sempre pronto a scoprire qualche magagna.
Non dico questo per vantarmi, ma per rassicurare chi, leggendo le pagine che seguono, può pensare che io sono parte di un qualche giro, di un qualche complotto, che ho un mio progetto o che porto avanti il piano di Tizio e di Caio.
Con queste lettere non cerco di convincere nessuno. Voglio solo far sentire una voce, dire un’altra parte di verità, aprire un dibattito perché tutti prendiamo coscienza, perché non si continui a pretendere che non è successo niente.

Crediti
 Tiziano Terzani
 Lettere contro la guerra
  2002
 SchieleArt •   • 



Tags correlati

  • Girl in blue dress
    Siamo pronti

    Il Pentagono ha deciso di affidare alla Lockheed Martin la costruzione della nuova generazione di sofisticatissimi aerei da caccia: 3000 pezzi per un valore di 200 miliardi di dollari.

  • Il dialogo tra due geni sulla natura umana
    Il dialogo tra due geni sulla natura umana

    Un profondo scambio epistolare tra Einstein e Freud sulla natura della guerra e la speranza di pace, culminato nell'ultimo appello di Einstein all'umanità dal suo rifugio a Princeton.

  • Intellettuali del dubbio
    Intellettuali del dubbio

    L'aver diviso il mondo in maniera, mi pare, talebana fra quelli che stanno con noi e quelli contro di noi, crea ovviamente presupposti per quel clima da caccia alle streghe di cui l'America ha già sofferto negli anni 50, col maccartismo.

  • Mi sentivo ormai un uomo di pace
    Mi sentivo ormai un uomo di pace

    Allora mi sono rimesso in viaggio, lentamente, con il mio piccolo computerino e ho scritto queste lettere per mio nipote, quello stesso per il quale ho messo gli occhi all'albero, perché un giorno dovrà decidere fra la pace e la guerra. E secondo me la non violenza è l'unica chance che l'umanità ha di sopravvivere.