Due ragazze su un tetto franceseLa filosofia di Max Scheler si distingue per la sua profonda analisi dei valori e il suo approccio fenomenologico. Scheler propose una teoria dei valori che sostiene che non sono semplicemente soggettivi o relativi, ma hanno una struttura oggettiva e gerarchica. Secondo Scheler, i valori sono sperimentati fenomenologicamente come qualcosa che possiede una qualità oggettiva e attrattiva, indipendentemente dai desideri o dalle preferenze individuali.
Scheler sviluppò anche una fenomenologia emotiva, esplorando la natura e la struttura delle emozioni umane. Argomentò che le emozioni hanno un carattere intenzionale e rivelano aspetti significativi della realtà, specialmente per quanto riguarda i valori. Ad esempio, l’amore, la compassione e l’ammirazione sono esperienze emotive che rivelano la presenza di valori obiettivi e superiori.
Nella sua analisi fenomenologica, Scheler affrontò anche la questione della percezione e della coscienza, sostenendo che l’esperienza umana è intrinsecamente selettiva e guidata dall’attenzione. Ciò implica che le nostre esperienze siano filtrate e organizzate dalle nostre intenzioni e preoccupazioni, influenzando come percepiamo e comprendiamo il mondo circostante.

Crediti
 Autori Vari
 SchieleArt •  Due ragazze su un tetto francese • 1911




Quotes per Autori Vari

In tutte le decisioni relative ai fanciulli, di competenza delle istituzioni pubbliche o private di assistenza sociale, dei tribunali, delle autorità amministrative o degli organi legislativi, l'interesse superiore del fanciullo deve essere una considerazione preminente.  Convenzione sui Diritti dell'Infanzia

E se la verità fosse solo un modo giusto di far combaciare cose già accadute? La verità come un inizio e una fine, forse un cerchio, ma molti non lo percorrono completamente, quindi vedono solo una parte; e le parti che vedono, vengono fatte combaciare mentalmente, divenendo così credenza-verità, quando poi non è stilata, perché allora ciò che abbiamo è addirittura una teoria.

Nella vita non si può evitare il cambiamento, non si possono evitare le perdite. La libertà e la felicità risiedono nella flessibilità e nella facilità con le quali ci muoviamo attraverso il cambiamento.

Non conosco alcuna specie di pianta, uccello o animale che non si sia estinta dopo l'arrivo dell'uomo bianco. L'uomo bianco considera la vita naturale degli animali come quella del nativo su questo continente: come un fastidio. Non c'è alcun termine nella nostra lingua con il significato di fastidio.

Millepiani  Dove la psicoanalisi dice: Fermatevi, ritrovate il vostro Io, bisognerebbe dire: Andiamo ancora più lontano, non abbiamo ancora trovato il nostro CsO, non abbiamo ancora disfatto abbastanza il nostro Io. Sostituite l'anamnesi con l'oblio, l'interpretazione con la sperimentazione. Trovate il vostro Corpo senza Organi, sappiatelo fare, è una questione di vita o di morte, di giovinezza o di vecchiaia, di tristezza e di allegria. Ed è qui che tutto si gioca.  Gilles Deleuze, Félix Guattari