Gustav Klimt's self-portraitSe si cerca in che cosa consista precisamente il bene più grande di tutti, che deve costituire il fine di ogni sistema legislativo, si troverà che esso si riduce a due obiettivi principali: la libertà e l’eguaglianza. La libertà, perché ogni dipendenza è altrettanto forza sottratta al corpo dello Stato; l’eguaglianza perché la libertà non può sussistere senza di essa […] quanto all’eguaglianza, non bisogna interpretare questo termine nel senso che i gradi di potenza e di ricchezza siano assolutamente gli stessi […] che nessun cittadino sia tanto ricco da poterne comprare un altro, e nessuno tanto povero da essere costretto a vendersi.

Crediti
 Jean-Jacques Rousseau
 Il Contratto sociale
 SchieleArt • Sergei Bobylev Gustav Klimt's self-portrait • 




Quotes per Jean-Jacques Rousseau

La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.

Se ci fosse un popolo di dei, si governerebbe democraticamente. Un governo così perfetto non è adatto agli uomini.

Disuguaglianza  L'uomo è nato libero e dovunque è in catene. Persino chi si crede il padrone degli altri non è meno schiavo di costoro.  Il contratto sociale

Insegnate al vostro allievo ad amare tutti gli uomini, anche quelli che disprezzano i loro simili; fate in modo che non si rinchiuda in nessuna classe sociale, ma si ritrovi in tutte; dinanzi a lui parlate del genere umano con tenerezza, con pietà, ma giammai con disprezzo. Oh uomo, non disonorare l'uomo.

Il falso è suscettibile di un'infinità di combinazioni, ma la verità ha un solo modo d'essere.