Forma della vendetta in Socrate
L’ironia di Socrate era essa una espressione di rivolta? Assapora egli, come oppresso, la sua propria ferocia nella coltellata del sillogismo? si vendica dei grandi che affascina? — Come dialettico si ha in mano uno strumento senza pietà; con lui si può fare il tiranno; si compromette riportandone la vittoria. Il dialettico lascia al suo antagonista la cura di fare la prova ch’egli non è un idiota: rende furiosi e nello stesso tempo priva di ogni soccorso. Il dialettico degrada l’intelligenza del suo antagonista. Cosa? la dialettica non è che una forma della vendetta in Socrate?

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Il crepuscolo degli idoli
  Il problema di Socrate
 Pinterest •   • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

O risplendente Sole, cosa mai saresti tu, se non ci fossi io, quaggiù, su cui risplendere?

Vi sono dei casi in cui noialtri psicologi siamo come dei cavalli. Siamo presi dall'inquietudine perché vediamo la nostra propria ombra dondolarsi davanti a noi. Il psicologo deve distogliersi da sé, per esser capace di vedere.

Non le cose, ma le opinioni intorno le cose che non esistono affatto, hanno turbato gli uomini!

L'arte ci è stata donata per non morire di verità.

Il filosofo come vero oppositore della mondanizzazione, come distruttore di ogni felicità apparente e allettante, di tutto ciò che è promesso da una tale felicità, cioè come distruttore tra gli uomini degli stati, delle rivoluzioni, delle ricchezze, degli onori, delle scienze, delle Chiese: questo filosofo, per la salvezza di noi tutti, deve rinascere infinite vite; non ci si può accontentare della sua precaria apparizione in Schopenhauer.