Frasi meccaniche ripetute a memoria
Quando manca la discussione, non solo si dimenticano i fondamenti delle opinioni ma, troppo spesso, anche il significato stesso di un’opinione. Le parole che ne sono il veicolo non suggeriscono più delle idee, o suggeriscono solo una piccola parte di quelle idee che originariamente comunicavano. Al posto di un concetto lucido, di una convinzione viva, restano solo un po’ di frasi meccaniche ripetute a memoria; oppure, se proprio qualcosa resta del suo significato, resta solo il suo guscio, l’involucro: la sua essenza più intima si è persa.
È una tendenza fatale della specie umana, quella di smettere di pensare a una cosa quando nessuno la mette più in dubbio.

Crediti
 John Stuart Mill
 La libertà
 Pinterest • Tigran Tsitoghdzyan  • 




Quotes per John Stuart Mill

L'unica libertà che merita il nome è quella di perseguire il nostro bene a modo nostro.  On Liberty

È meglio essere un uomo malcontento che un maiale soddisfatto, essere Socrate infelice piuttosto che un imbecille contento, e se l'imbecille e il maiale sono d'altro avviso ciò dipende dal fatto che vedono solo un lato della questione.

Non ho mai dubitato che la felicità sia lo scopo della vita. Ma ora penso che quello scopo può essere ottenuto se non lo cerchiamo come scopo diretto. Sono felici (io credo) solo coloro che hanno le loro menti fissate su qualcos'altro che la propria felicità; sulla felicità degli altri, o nel miglioramento dell'umanità, persino in qualche arte o occupazione, cercati però non come mezzi, ma come un ideale scopo. Puntando così su qualcos'altro essi trovano la felicità lungo la strada.  Autobiografia

Se non si permette il dibattito, si rinuncia alla libertà.  On Liberty

Le azioni giuste sono quelle che massimizzano il benessere per il maggior numero di persone.  Utilitarismo