Selbstbildnis hand wangeDi quando in quando alza la testa e guarda il mare con aria d’approvazione, anche il mare è un breviario, parla di Dio. Colori leggeri, leggeri profumi, animi primaverili.
È bel tempo, il mare è verde, preferisco questo freddo secco all’umidità. Poeti!
Volgo loro la schiena, m’appoggio con ambe le mani alla balaustrata.
Il vero mare è freddo e nero, pieno di bestie; striscia sotto questa sottile pellicola verde, fatta apposta per ingannare la gente. I silfi che mi circondano ci son cascati: non vedono altro che la sottile pellicola, essa è la prova dell’esistenza di Dio. Ma io vedo quello che c’è sotto! I colori fondono, le piccole scorze vellutate e brillanti, le piccole scorze di pesca del buon Dio vengono meno dappertutto, sotto il mio sguardo, si spaccano, si schiudono.

Crediti
 Jean-Paul Sartre
 La nausea
 SchieleArt •  Selbstbildnis hand wange • 




Quotes per Jean-Paul Sartre

Quando Dio tace, gli si può far dire tutto quello che vuole.

Quando i ricchi si fanno la guerra, sono i poveri a morire.

L'esistenza non è necessaria, è una pura contingenza. Immagino che qualcuno voglia spiegare la sua esistenza: deve mentire. Io esisto, ecco tutto, e trovo che questa cosa non è tanto ovvia. È una cosa molto vaga e molto astratta: dire 'io esisto' significa dire: sono solo, sono superfluo. Eppure non posso mettere in dubbio che esisto. Questa evidenza è così forte, così incomprensibile che mi toglie il fiato. Mi sento esistere con una intensità così forte che ho le vertigini.  La nausea

Un uomo è insieme giudice e parte in causa della sua realtà, e si ignora nella misura stessa in cui si conosce. Tutto ciò presuppone un tipo di verità approssimativa, che è la verità propriamente filosofica, e cioè lo sforzo che fa l'uomo per scoprire sé stesso e per eliminare quanto c'è di troppo umano in ogni frase che dice sul suo conto.

La libertà non esiste senza responsabilità; ogni scelta porta con sé il peso delle sue conseguenze.  Responsabilità e libertà