La corruzione è l’anima del capitalismo. La meccanica di scambi economici, le commissioni, i margini di profitto, le sovvenzioni, la concorrenza e le altre forme di mercantilismo interessati alle transazioni tra aziende e agenti che servono il capitale è una pratica quotidiana che sostiene questo sistema e che solo si beneficiano i più adatti alla rapina, al saccheggio, allo sfruttamento ed al gangsterismo, per citarne alcune qualità.
Qualsiasi operazione che coinvolge il denaro mette alla prova i suoi protagonisti. E vediamo le conseguenze fatali. Niente di edificante ed esemplare. Non c’è nulla da imparare dai valori che cercano di imporre in questo tipo di democrazia. Prevale il denaro e l’avidità su qualunque diritto umano e sulla stessa vita delle loro vittime. Questa democrazia capitalista è un dolce veleno per il popolo e per i cittadini.
O come quei lavoratori che invece di lottare per mantenere il suo posto di lavoro, con altre forme di organizzazione e di auto-gestione, preferiscono vivere dal popolo, tassando i costi delle pensioni che altri necessitano veramente, dopo una vita sottoposta al datore di lavoro. O postulano il picaresco per ottenere una “paghetta” che davvero non hanno bisogno, privandolo ai bisognosi. Il sistema sta marcendo, perché non ha nulla di costruttivo da insegnare. Il sistema di istruzione? Potete già vedere i valori che muovono la società … È allarmante che molti vogliono essere come loro.
Non è possibile che una cricca ignorante e non documentata cerchino di fornire il necessario alla vera conoscenza di scienziati, intellettuali e professionisti qualificati. Siamo in grado di soddisfare i nostri bisogni più elementari senza questo macchinario abominevole in cui diventiamo solo parti di ricambio. Mai nessuna civiltà ha avuto livelli così elevati di beni e risorse e mai gli esseri umani sono stati così umiliati e rifiutati.
Le miserie e le tribolazioni che stiamo vivendo sono gratuite. Siamo in grado di prescindere ed applicare nuovi metodi, nuovi modi di condurci nelle nostre relazioni sociali con un nuovo modello di organizzazione in tutti i settori della nostra vita. Ma deve essere fuori da questo sistema e dalle organizzazioni che lo rappresentano e rafforzano.
La mia riflessione su questi torbidi problemi. Non finirà la corruzione né la tanta ignominia, anche se molti di questi depravati finiscono davanti al giudice e che a volte procedono secondo la propria ideologia. L’erbaccia bisogna estirparla dalla radice. Fino a scacciarli via da questo paese e dalla vita di persone decenti ed oneste che lottano per sopravvivere.
Ancora nessun commento