Woman Crouching
Kirillov, infatti, a un certo momento, immagina che Gesù, morendo, non si sia ritrovato in paradiso ed abbia capito, allora, che la sua tortura era stata inutile.

Le leggi della natura dice Kirillov hanno fatto vivere il Cristo fra la menzogna e lo hanno fatto morire per una menzogna.

Soltanto in questo senso, Gesù incarna bene tutto il dramma umano.
Egli è l’uomo-perfetto, in quanto è quello che ha realizzato la più assurda condizione. Non è il Dio-uomo, ma l’uomo-dio.
E, come lui, ciascuno di noi può essere crocifisso e ingannato – anzi lo è, in una certa misura.

Crediti
 Albert Camus
 Il mito di Sisifo
 SchieleArt •  Woman Crouching • 1918




Quotes per Albert Camus

La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni. Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della bellezza.

La verità è che bisogna incontrare l'amore prima di incontrare la morale. O altrimenti, i due muoiono. La terra è crudele. Quelli che si amano dovrebbero nascere insieme. Ma a noi piace meglio misurare quel che abbiamo vissuto, ed è la vita stessa che separa l'amore. Non c'è nessuna via d'uscita - altrimenti la fortuna, il lampo - o il dolore.  Lettera di Albert Camus a René Char

Quando saremo tutti colpevoli, sarà la democrazia.

In verità, è un paradosso tipico dello spirito umano cogliere gli elementi senza poterne abbracciare la sintesi: paradosso epistemologico d'una scienza certa nei fatti, ma comunque insufficiente.

Non si pensa nello stesso modo su una stessa cosa la mattina e la sera. Ma dov'è il vero, nel pensiero della notte o nello spirito del mezzogiorno?