Grucce per lo zoppoLa società segreta è uno stadio intermedio sulla via dell’individuazione: l’individuo fa ancora assegnamento su un’organizzazione collettiva che realizzi per lui la sua differenziazione; cioè, egli non ha ancora riconosciuto che differenziarsi dagli altri e reggersi sulle proprie gambe è un compito individuale. Tutte le identità collettive, quali l’appartenenza ad organizzazioni, la professione di “ismi”, ecc., interferiscono con la realizzazione di questo compito.
Tali identità collettive sono grucce per lo zoppo, scudi per il timido, giaciglio per il pigro, asilo per l’irresponsabile; ma sono parimenti ricoveri per il povero e il debole, un porto di sicurezza per il naufrago, il seno della famiglia per gli orfani, una terra promessa per i delusi errabondi e i pellegrini stanchi, un gregge e un sicuro ovile per le pecore smarrite, una madre che rappresenta nutrimento e crescita. Sarebbe pertanto errato considerare questo stadio intermedio una trappola; al contrario per lungo tempo a venire rappresenterà la sola possibile forma di esistenza per l’individuo, oggi più che mai minacciato dall’anonimità.
L’organizzazione collettiva è ancora oggi tanto essenziale che molti la considerano, con qualche ragione, la meta finale; mentre ogni tentativo di richiedere ulteriori passi sulla strada dell’autonomia appare come presunzione o temerarietà, come chimera o mera utopia. Nondimeno può accadere che vi siano ragioni sufficienti per le quali un uomo senta di dovere confidare solo nelle sue forze, per intraprendere il cammino nel mondo. Può darsi che in tutte le vesti, le forme, i recinti, e i modi di vita e le atmosfere che gli si offrono egli non trovi ciò di cui ha particolarmente bisogno, e in tal caso andrà solo, e sarà lui stesso la propria compagnia.

Crediti
 Carl Gustav Jung
 Ricordi sogni riflessioni
 Pinterest • Gustave Doré  • The Dore Gallery of Bible Illustrations