[Dottor Jung] lei crede fermamente nella possibilità della felicità nella vita, anche nel matrimonio?
Ha toccato il più elusivo degli imponderabili! Comunque sia, una cosa è certa: le notti sono tante quanti i giorni e nel corso dell’anno la loro durata si equivale. Neppure la vita più felice è priva di una misura di tenebra, anzi la parola stessa «felicità» perderebbe significato se non fosse controbilanciata dalla tristezza. Beninteso è comprensibile che si cerchi la felicità e si vogliano evitare le situazioni infelici e sgradevoli, anche se la ragione ci insegna che un simile atteggiamento è illogico, perché equivale a darsi la zappa sui piedi: quanto più accanitamente si insegue la felicità, tanto più sicuramente ce ne si allontana. È molto meglio, dunque, prendere le cose come vengono, con pazienza ed equanimità. Dopotutto, di tanto in tanto ci sarà pure in serbo per noi qualcosa di bello, di felice o di piacevole nella sacca della dea Fortuna, in mezzo ai suoi doni, grandi e piccoli.
Quotes per Carl Gustav JungRingrazio il destino di avere benevolmente impedito alla mia barca di approdare sulle aride sponde di una raccapricciante conclusività.
Chi cerca trova, e colui che sempre cerca, sempre trova. Per questo sono felice di non vedere alcuna conclusività da nessuna parte, bensì un'oscura distesa piena di misteri e di avventura. Sulla psicologia
L'arte di lasciare accadere le cose, l'azione attraverso la non-azione, lasciarsi andare, come insegnato da Meister Eckhart, è diventata per me la chiave che apre la porta alla strada.
Io m'inoltrai nella morte interiore e vidi che morire esternamente è meglio che morire dentro. E decisi di morire all'esterno e di vivere dentro. Perciò voltai le spalle per andare in cerca del luogo della vita interiore.
Tu sei un'immagine del mondo infinito, in te dimora ogni ultimo segreto del nascere e del morire. Se non possedessi già tutto questo, come potresti riconoscerlo?
Esistono i beni della mente; ci sono però anche i doni del cuore che non sono meno importanti. Ci dimentichiamo però facilmente di questi ultimi perché, in quei casi, l'intelligenza è spesso più debole del cuore. Pertanto gli uomini del secondo tipo sono sovente più utili e preziosi per il bene della società di quanto lo siano gli altri. L'âme et la vie
Ancora nessun commento