Renato GuttusoNon permettere mai alla tua mente di ospitare pensieri di malattia o di limitazione: vedrai che il tuo corpo cambierà in meglio. Ricorda che la mente è il potere che governa questo corpo, quindi se la mente è debole anche il corpo diventa debole. Non intristirti o preoccuparti di nulla.
Perché la vita è così piena di prove?
Attraverso le prove noi impariamo le lezioni della vita. Le prove non sono fatte per distruggerci: sono fatte per sviluppare il nostro potere. Esse fanno parte della naturale legge dell’evoluzione e sono necessarie per noi per avanzare da un livello più basso ad uno superiore. Tu sei molto più forte di tutte le tue prove. Se non lo capisci adesso, dovrai capirlo più tardi. Dio ti ha dato il potere di controllare la tua mente e il tuo corpo e così liberarti dai dolori e dai dispiaceri. Non dire mai sono finito. Non inquinare la tua mente pensando che se cammini un po’ di più ti sforzerai troppo o che se non puoi avere un certo tipo di cibo soffrirai, e così via.
Non permettere mai alla tua mente di ospitare pensieri di malattia o di limitazione: vedrai che il tuo corpo cambierà in meglio. Ricorda che la mente è il potere che governa questo corpo, quindi se la mente è debole anche il corpo diventa debole. Non intristirti o preoccuparti di nulla. Se rafforzi la tua mente non sentirai sofferenze fisiche. Non importa cosa succede, devi essere assolutamente libero nella tua mente.
Come in un sogno puoi pensare che stai male e svegliandoti di colpo vedi che non è vero, così nello stato di veglia devi sapere che la vita non è altro che un sogno. La mente non ha alcun legame con il corpo se non quello che tu gli dai. Quando la mente potrà rimanere distaccata dal corpo a tuo piacimento, tu sarai libero. Ricorda che sei immortale.
Per poter superare le prove della vita avrai bisogno di ringiovanire sia il corpo che la mente. Dovrai sviluppare l’elasticità mentale. Se non puoi fare fronte alle prove della vita, sarai indifeso quando i problemi e le tribolazioni arriveranno. A volte la vita sembra un gioco crudele. La sola giustificazione per questo è che la realtà è solo un sogno. Hai avuto molte esperienze attraverso molte incarnazioni e ne avrai altre in futuro, ma non dovrebbero impaurirti. Devi recitare tutte le parti in questo film della vita, dicendo a te stesso Io sono Spirito. Questa è la grande consolazione che la saggezza ci dà.

Crediti
 Paramahansa Yogananda
 Pinterest • Renato Guttuso  • 




Quotes per Paramhansa Yogananda

La vera conoscenza nasce quando l'ego tace, lasciando spazio al silenzio che ci connette all'infinito dentro di noi.  Autobiografia di uno yogi

L'autoesame, la spietata osservazione dei propri pensieri è un'esperienza integrale e sconvolgente, che polverizza l'ego più robusto, ma la vera autoanalisi agisce in modo da produrre matematicamente dei veggenti. L'uomo non può comprendere nessuna verità eterna fin quando non si è liberato della sua presunzione.

La felicità stessa, pur essendo un bene universale, non deve mai essere imposta agli altri; in effetti, ciò non può mai accadere. Quando un tagliatore di diamanti vuole produrre una bella pietra, sa che deve tagliarla secondo la sua naturale conformazione. Il taglio non deve essere casuale per soddisfare qualche nostra astratta fantasia. Lo stesso è vero per estrarre la bellezza dalla natura umana: dobbiamo prendere in considerazione la realtà degli altri e mai cercare di imporre su di loro le nostre realtà.

Vivete ogni presente istante completamente ed il futuro sarà confortante. Gioite pienamente della meraviglia e della bellezza di ogni momento. Praticate la presenza della pace. Più fate così, più sentirete la presenza di quella forza nella vostra vita.