Le classi sono un prodotto della storia e il conflitto tra di esse è la forza motrice della storia La lotta di classe in Francia
Il capitale non è solo una cosa, ma un rapporto sociale fra persone, mediato dalle cose. Il Capitale
L'esperienza definisce felicissimo l'uomo che ha reso felice il maggior numero di altri uomini… Se abbiamo scelto nella vita una posizione in cui possiamo meglio operare per l'umanità, nessun peso ci può piegare, perché i sacrifici vanno a beneficio di tutti; allora non proveremo una gioia meschina, limitata, egoistica, ma la nostra felicità apparterrà a milioni di persone, le nostre azioni vivranno silenziosamente, ma per sempre.
La libertà è il diritto di fare ed esercitare tutto ciò che non nuoce ad altri. Il confine entro il quale ciascuno può muoversi senza nocumento altrui, è stabilito per mezzo della legge, come il limite tra due campi è stabilito per mezzo di un cippo.
La corrente filantropica, umanitaria e riformista nega la necessità dell'antagonismo; vuol fare di tutti gli uomini dei borghesi; vuole realizzare la teoria, per quel tanto che essa si distingue dalla pratica e non racchiude antagonismi. È superfluo dire che nella teoria è facile fare astrazione dalle contraddizioni che si incontrano ad ogni istante nella realtà. Questa teoria sarebbe dunque la realtà idealizzata. I filantropi vorrebbero conservare le categorie che esprimono i rapporti borghesi, ma senza l'antagonismo che li costituisce e che ne è inseparabile. Essi credono di combattere sul serio la borghesia ma sono i più borghesi di tutti.
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