I segni sicuri
Ci sono segni sicuri del fatto che sei andato più avanti e più in alto: intorno a te c’è più spazio e la prospettiva è più ampia di prima, ti investe un’aria più fresca, ma anche più mite – infatti hai disimparato la stoltezza di scambiare mitezza e calore, il tuo passo si è fatto più vivace e fermo, coraggio e avvedutezza sono cresciuti insieme: – e per tutti questi motivi la tua strada potrà ora essere più solitaria, e in ogni caso più pericolosa di prima, benché, certo, non nella misura in cui credono coloro che ti vedono salire viandante dalla valle nebbiosa verso il monte.

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Umano troppo umano
 SchieleArt •   • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

Hai di mira la fama?
Allora impara questo:
rinuncia subito e liberamente
all'onore!

Non attribuiamo particolare valore al possesso di una virtù finché non ne notiamo la totale mancanza nel nostro avversario.

Il libro deve desiderare penna, inchiostro e scrivania: ma di solito sono penna, inchiostro e scrivania a desiderare il libro. Perciò oggi i libri valgono così poco.

Paragonati nel complesso uomo e donna, possiamo dire: la donna non avrebbe il genio dell'ornamento se non avesse l'istinto del suo ruolo secondario.

Da ciò che vuoi conoscere e misurare devi prendere congedo, almeno per un certo tempo. Solo quando hai lasciato la città vedi a che altezza le sue torri si innalzano sopra le case.