I suoi romanzi hanno sempre una trama pazzesca

Ma il senso più ampio (che, sì, potrebbe essere piuttosto ovvio) è che per alcune opere d’arte vale la pena faticare un po’ di più per superare tutte le cose che ci impediscono di apprezzarle; e per i libri di Dostoevskij ne vale decisamente la pena. E questo non solo perché sovrasta il canone occidentale – anzi casomai è nonostante questo. Se c’è una cosa infatti che viene oscurata dalla canonizzazione e dalle tesine universitarie, è che Dostoevskij non è soltanto un grande, ma è anche divertente. I suoi romanzi hanno sempre una trama pazzesca, avvincente, intricata e assolutamente drammatica. Ci sono omicidi e tentati omicidi e polizia e lotte intestine in famiglie disastrate e spie, bulli e bellissime peccatrici, untuosi truffatori e malattie logoranti e improvvise eredità e malfattori melliflui e complotti e puttane…

Crediti
 David Foster Wallace
 Il Dostoevskij di Joseph Frank
 SchieleArt •   • 



Tags correlati

  • Confrontare le conversioni finali dei protagonisti
    Confrontare le conversioni finali dei protagonisti

    a la cosa fondamentale del talento di Dostoevskij per la caratterizzazione e la rappresentazione dei profondi conflitti all'interno delle (e non solo fra le) persone è che gli permette di mettere in scena tematiche estremamente pesanti e serie senza mai essere predicatorio o riduttivo, e cioè senza mai eludere la difficoltà dei conflitti morali/spirituali...

  • Condannato alla solitudine
    Condannato alla solitudine

    È possibile amare davvero altre persone? Se mi sento solo e sofferente, chiunque al di fuori di me è un potenziale conforto: ne ho bisogno.

  • Si sa che il russo è difficile da tradurre
    Si sa che il russo è difficile da tradurre

    Dostoevskij è un titano della letteratura, e in un certo senso questo può essere il bacio della morte per uno scrittore, perché diventa facile considerarlo l'ennesimo Autore canonico color seppia, amabilmente morto. Le sue opere, la montagna di saggi critici a esse ispirati, sono tutte acquisizioni obbligatorie per le biblioteche universitarie…

  • Vita permeata da valori e principî
    Vita permeata da valori e principî

    I personaggi di Dostoevskij hanno questa cosa che sono vivi. E per vivi non intendo solo ben realizzati o 'torniti'.