I valori sono l'essenza di una buona educazioneLa natura è la più grande maestra, da essa possiamo trarre un’infinità di insegnamenti e lezioni di vita, che molto difficilmente possiamo apprendere su qualsiasi libro. Nel mondo moderno, dove le nuove tecnologie stanno prendendo il sopravvento, secondo me è importante per le nuove generazioni ritrovare il contatto con la natura, che aiuta sicuramente a crescere in modo più sano, consapevole e rispettoso.
La filosofia e la natura per me hanno in comune l’alimentazione della sensibilità che in potenza possiede ciascun individuo e in atto pochi hanno il coraggio di indossare, e entrambe insegnano dei valori.
I valori sono l’essenza di una buona educazione.
Tutti noi dobbiamo comprendere il grande valore della natura: immergersi completamente nell’ambiente naturale regala a corpo e mente la possibilità di concentrarsi su suoni diversi, profumi diversi, colori diversi e lo si può fare praticamente in tutte le stagioni. Ricerche scientifiche hanno studiato questa sensazione dimostrando che camminare nella natura abbassa lo stress, stimola la produzione di endorfine, responsabili della sensazione di benessere.
Ormai ci siamo smarriti in certezze di cemento e di rumori assordanti.
Il mio consiglio per tutti voi che leggete questo articolo è semplicemente quello di non far altro che ammirare la natura, viverla, annusarla, saperla ascoltare e soprattutto tutto portarla dentro di voi e ne trarrete sicuramente innumerevoli benefici.

Crediti
 Elisa Dipre'
 Filosofia e sport
 SchieleArt •   • 




Quotes casuali

Il supremo frutto dell'autosufficienza è la libertà.Epicuro
Sfortunatamente devo descrivere due libertini; aspettati perciò particolari osceni, e scusami se non li taccio. Ignoro l'arte di dipingere senza colori; quando il vizio si trova alla portata del mio pennello, lo traccio con tutte le sue tinte, tanto meglio se rivoltanti; offrirle con tratto gentile è farlo amare, e tale proposito è lontano dalla mia mente.Marchese de Sade
Per vivere non bastano la scuola, il calcio, gli amichetti, occorre attraversare tutti gli strati della paura per non averne più. Spingere il corpo al limite dell'adrenalina, fino a controllare persino lo spirito di sopravvivenza e scegliere tutto quello che lo contraddice con perfetto calcolo. Una vita che non attraversa la paura non esiste, è una maschera, è finta.
Cose che nessuno sa.
Alessandro D'Avenia