La natura è la più grande maestra, da essa possiamo trarre un’infinità di insegnamenti e lezioni di vita, che molto difficilmente possiamo apprendere su qualsiasi libro. Nel mondo moderno, dove le nuove tecnologie stanno prendendo il sopravvento, secondo me è importante per le nuove generazioni ritrovare il contatto con la natura, che aiuta sicuramente a crescere in modo più sano, consapevole e rispettoso.
La filosofia e la natura per me hanno in comune l’alimentazione della sensibilità che in potenza possiede ciascun individuo e in atto pochi hanno il coraggio di indossare, e entrambe insegnano dei valori.
I valori sono l’essenza di una buona educazione.
Tutti noi dobbiamo comprendere il grande valore della natura: immergersi completamente nell’ambiente naturale regala a corpo e mente la possibilità di concentrarsi su suoni diversi, profumi diversi, colori diversi e lo si può fare praticamente in tutte le stagioni. Ricerche scientifiche hanno studiato questa sensazione dimostrando che camminare nella natura abbassa lo stress, stimola la produzione di endorfine, responsabili della sensazione di benessere.
Ormai ci siamo smarriti in certezze di cemento e di rumori assordanti.
Il mio consiglio per tutti voi che leggete questo articolo è semplicemente quello di non far altro che ammirare la natura, viverla, annusarla, saperla ascoltare e soprattutto tutto portarla dentro di voi e ne trarrete sicuramente innumerevoli benefici.
I valori sono l’essenza di una buona educazione
Crediti
Quotes casuali
Ancora nessun commento