Idea triste e disgraziata

Mi ha sempre colpito il pensiero di quanto poco i grandi conoscano i bambini, i padri e le madri conoscono poco addirittura i propri figli. Ai bambini non bisogna nascondere nulla, col pretesto che sono piccoli, e per loro è troppo presto sapere. Che idea triste e disgraziata! I bambini poi si accorgono benissimo che i loro padri li ritengono troppo piccoli e credono che non capiscano nulla, mentre loro capiscono tutto alla perfezione. I grandi non sanno che un bambino può dare un consiglio straordinariamente importante anche nelle questioni di maggior merito. Oh mio Dio! Quando uno di questi graziosi uccellini ti guarda, pieno di fiducia e di felicità, dovresti aver vergogna di ingannarlo!

Crediti
 Fëdor Dostoevskij
 Pinterest • Anwar Nada  • 




Quotes per Fëdor Dostoevskij

Poiché il segreto dell'esistenza non consiste solo nel vivere, ma nel sapere per che cosa vivere, se non vede chiaramente per che cosa deve vivere, l' uomo non accetterà di vivere, e piuttosto che restare sulla terra si sopprimerà.  I fratelli karamazov

La cosa più difficile nella vita è vivere senza mentire.

Per quanto poco presentabile sia il vostro aspetto, la mia esperienza ravvisa in voi l'uomo istruito e non uso al bere. Io stesso ho sempre apprezzato l'istruzione non sfiorasse, o che solo volesse sfiorare, la sua personalità.

Un vero giocatore sa bene cosa vogliono dire certi scherzi del caso.

E se potessi non morire? E se mi restituissero la vita? Sarebbe infinita! E sarebbe tutta mia! In tal caso, trasformerei ogni minuto in un secolo intero, non perderei nulla, calcolerei ogni minuto con precisione, non getterei più nulla invano!