Sandro LuporiniIo penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura.

Esiste navigando un desiderio che sta al di là della necessità di capire: la meta non è più arrivare: è navigare; contro il tempo, malgrado il tempo, a favore del tempo, nonostante il tempo, in mezzo al tempo.

Io ogni sera desidererei rivolgermi al pubblico e dire loro che tutto quello che avete ascoltato fino ad ora è assolutamente falso, come sono assolutamente veri i sentimenti e gli ideali che mi hanno portato a scrivere queste canzoni. Ma con gli ideali e con i sentimenti si costruiscono delle realtà sognate. La realtà, quella vera, è quella che ci aspetta fuori. E per modificarla, se vogliamo modificarla, c’è bisogno di gesti concreti e reali.

Crediti
 Fabrizio De Andre'
 Sotto le ciglia chissà
 Pinterest • Sandro Luporini  • 



Citazioni correlate

  • C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo.
     Charles Baudelaire  

  • Le abitudini che formiamo sono la base del nostro comportamento quotidiano e possono trasformare un errore in un'opportunità di cambiamento.
     Charles Duhigg    Il potere delle abitudini

  • Dobbiamo renderci conto per tempo - e ciò contribuirà alla nostra felicità - di una semplice verità: ciascuno vive, prima di tutto e realmente, dentro la propria pelle, e non già nell'altrui opinione; e perciò la nostra reale e personale situazione, quale è determinata dalla salute, dal carattere, dalle attitudini, dalle entrate, da una moglie, dai figli, dagli amici, dal luogo dove abitiamo, e così via, è, ai fini della nostra felicità, mille volte più importante di ciò che gli altri si degnano di pensare di noi. Chi pensa il contrario è infelice.
     Arthur Schopenhauer    Aforismi per una vita saggia

  • Vedo la miseria del nostro mondo politico e di quello letterario. È il tempo dei piccoli uomini. Dovunque si posi lo sguardo, si vedono misere stature, posture mediocri. Ormai questo paese non può che sonnecchiare: meglio sarebbe consegnarlo decisamente al sonno.
     Pierre Drieu la Rochelle    Diario

  • Per quanto riguarda voi, Amnos Fëdorovic, vi consiglierei di controllare un po' meglio lo stato degli uffici pubblici. Nell'anticamera dove di solito i cittadini fanno la fila, i custodi tengono le oche con i paperotti che immancabilmente vanno a intrufolarsi tra le gambe della gente. Il fatto che ci si dedichi a un piccolo allevamento è certamente encomiabile, e non c'è nessun motivo di proibirlo… Solo, vedete, è la scelta del luogo che è inopportuna… Già da tempo avevo intenzione di dirvelo, ma me lo sono sempre dimenticato.
     Nikolaj Vasil'evič Gogol'    L'ispettore generale

Tags correlati
Riferimenti