Il ballerinoIl disegno intitolato Il ballerino di Egon Schiele rappresenta un uomo in posizione eretta con le braccia sollevate. Lo sguardo intenso e concentrato del ballerino e la posizione delle gambe suggeriscono che sta per eseguire una danza. L’uso dei colori è limitato e consiste principalmente in toni di grigio e nero con alcune leggere sfumature di colore sulla pelle del ballerino.
L’opera è stata creata nel 1913, un periodo in cui Schiele stava esplorando temi di natura erotica e sessuale. La rappresentazione del corpo maschile in questa opera, in particolare la posizione del ballerino con le braccia sollevate, può essere vista come una riflessione della sessualità maschile e della forza fisica che essa rappresenta.
La tecnica utilizzata da Schiele per creare l’opera è una combinazione di matita e gouache su carta. La combinazione di queste tecniche ha permesso a Schiele di creare un’opera con una sensazione di movimento e di vivacità, nonostante la limitazione della palette cromatica.
L’opera è stata acquisita dal Leopold Museum di Vienna nel 1994 e fa parte della loro collezione permanente. È considerata un esempio significativo dell’opera di Schiele e della sua esplorazione della sessualità e dell’erotismo attraverso il disegno.
Il ballerino di Egon Schiele è un’opera che rappresenta l’esplorazione del corpo maschile nella forma della danza e della sessualità. La tecnica utilizzata da Schiele consente di creare un’opera che trasmette un senso di movimento e di vitalità, nonostante l’uso limitato della palette cromatica. L’opera è considerata un importante contributo alla collezione permanente del Leopold Museum di Vienna e un esempio significativo dell’opera di Schiele nel campo del disegno.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  The Dancer • 




Quotes casuali

Infine, si arriva a scoprire che solo la natura è indice del bello e del giusto e che tutti lo possediamo, ma è così coperto di ruggine, pregiudizi, parole alle quali non corrisponde alcun concetto, concetti errati, da non essere più in grado di misurare nulla.Georg Christoph Lichtenberg
I principali agenti di questo modo di produzione, il capitalista e l'operaio salariato, in sé, sono semplicemente l'incarnazione, la personificazione del capitale e del lavoro salariato; sono dei caratteri sociali definiti che il processo di produzione sociale imprime agli individui; sono il prodotto di questi determinati rapporti sociali di produzione.Karl Marx
Il Capitale
Ciò che sappiamo di noi stessi e che conserviamo nella memoria è meno decisivo di quanto si creda per la felicità della nostra vita. Un giorno ci capita addosso quello che gli altri sanno (o credono di sapere) di noi; e allora ci accorgiamo che questa opinione altrui è la più potente. Ci s'aggiusta più facilmente con la propria cattiva coscienza che con la propria cattiva fama.Friedrich Nietzsche
Al di là del bene e del male

Riferimenti