Il bambino vive nel momento presente

Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa. Il segreto della felicità è tutto qui: qualsiasi cosa fai non permettere al passato di distrarre la mente e non permettere al futuro di disturbarti.

Crediti
 Osho Rajneesh
 Pinterest • Aëla Labbé  • 




Quotes per Osho Rajneesh

Le circostanze esterne non sono così difficili da cambiare, ma la letargia interiore è vecchia di secoli.
L'incoscienza è così primitiva, le sue radici così profonde, che c'è bisogno di una determinazione totale da parte tua, una tremenda determinazione, un impegno, un profondo coinvolgimento.
Devi rischiare il tutto per tutto. Altrimenti non ti sarà possibile trasformare te stesso, rimarrai sempre lo stesso.

Dovrebbe semplicemente essere una qualità dentro di te: ovunque ti trovi, con chiunque tu sia, e anche se sei solo, l'amore continua a fluire dal tuo essere.

Milioni di persone nascono, vivono e muoiono, senza però arrivare a capire perché sono nate, senza comprendere perché è stata data loro l'opportunità di vivere. Senza mai neppure conoscere chi sono, da dove vengono e dove stanno andando, quale è il loro destino. Una vita cosi insignificante è al massimo una sorta di vegetare: priva di una presenza consapevole, senza consapevolezza, senza mai conoscere lo splendore nascosto del tuo essere.

Ricordati una cosa: tu devi essere in sin­tonia con la tua natura, non in sintonia con qualcun altro...
Quindi, ascolta sempre quello che senti dentro di te.
Se una cosa è piace­vole, falla. Se la senti tesa e forzata, allora non è per te. Non farla...

Tutti vogliono la libertà, almeno a parole, ma nessuno è veramente libero. E nessuno vuole veramente essere libero, perché la libertà comporta responsibilità, non arriva da sola.