Il bisogno di un nuovo giocattolo e di un nuovo dolore
Con la potenza del suo sguardo e della sua penetrazione intellettuale aumenta la lontananza e, per così dire, lo spazio intorno all’uomo: il suo mondo diventa più profondo, sempre nuovi astri, sempre nuovi misteri e immagini gli diventano visibili. Forse tutto ciò su cui l’occhio dello spirito ha esercitato la sua acutezza e la sua capacità di penetrazione di pensiero era appunto solo un pretesto per il suo esercizio, un gioco, qualcosa per i fanciulli e per anime fanciullesche.

Forse un giorno i concetti più gravi, quelli per i quali si è lottato e sofferto, i concetti di «Dio» e di «peccato» non ci sembreranno più importanti di quanto appaia a un vecchio un giocattolo e un dolore infantile – e forse allora «il vecchio» sentirà di nuovo il bisogno di un nuovo giocattolo e di un nuovo dolore, sempre ancora abbastanza bambino, un eterno bambino!

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Al di là del bene e del male
  L'essere religioso
 Pinterest • Gustave Doré La distruzione di Sodoma • The Dore Gallery of Bible Illustrations




Quotes per Friedrich Nietzsche

Vergognarsi della propria immoralità: è un gradino della scala in cima alla quale ci si vergogna anche della propria moralità.

L'enorme aspettativa riguardo all'amore sessuale e la vergogna per questa aspettativa rovinano sin dall'inizio alle donne ogni prospettiva.

Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni, quando si marcia contro il nemico!

Il problema di Socrate  Ho fatto intendere come Socrate ha potuto allontanare: resta da spiegare come egli abbia potuto affascinare. — Eccone la prima ragione: egli ha scoperto una nuova specie di lotta, egli fu il primo maestro di scherma per le alte sfere di Atene. Egli affascinava toccando l'istinto combattivo degli Elleni, — ha apportato una variante nella palestra tra gli uomini giovani e i giovinetti. Socrate era pure un grande erotico.  Il crepuscolo degli idoli

Ci si deve separare dalla vita come Odisseo si separò da Nausicaa - più benedicendo che amando.