Il bisogno di un nuovo giocattolo e di un nuovo dolore
Con la potenza del suo sguardo e della sua penetrazione intellettuale aumenta la lontananza e, per così dire, lo spazio intorno all’uomo: il suo mondo diventa più profondo, sempre nuovi astri, sempre nuovi misteri e immagini gli diventano visibili. Forse tutto ciò su cui l’occhio dello spirito ha esercitato la sua acutezza e la sua capacità di penetrazione di pensiero era appunto solo un pretesto per il suo esercizio, un gioco, qualcosa per i fanciulli e per anime fanciullesche.

Forse un giorno i concetti più gravi, quelli per i quali si è lottato e sofferto, i concetti di «Dio» e di «peccato» non ci sembreranno più importanti di quanto appaia a un vecchio un giocattolo e un dolore infantile – e forse allora «il vecchio» sentirà di nuovo il bisogno di un nuovo giocattolo e di un nuovo dolore, sempre ancora abbastanza bambino, un eterno bambino!

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Al di là del bene e del male
  L'essere religioso
 Pinterest • Gustave Doré La distruzione di Sodoma • The Dore Gallery of Bible Illustrations




Quotes per Friedrich Nietzsche

Per quanto riguarda i buoni amici, che amano sempre troppo la comodità e che, proprio perché amici, credono di averne diritto: si fa dunque bene a concedere loro fin dal principio uno spazio di gioco e un'arena per il malinteso: – così avremmo ancora il motivo di ridere; – o di eliminarli del tutto, questi buoni amici, – e ancora di riderne!  Al di là del bene e del male

Proprio la cosa più piccola, più sommessa, più lieve, il fruscio di una lucertola, un soffio, un guizzo, uno sbatter di occhi. Di poco è fatta la miglior felicità.

Segni della nobiltà: non pensare mai di screditare i propri doveri a doveri per tutti, e non voler rinunciare, non voler dividere la propria responsabilità; considerare come propri doveri i propri privilegi e il loro esercizio.

Noi vediamo tutte le cose con la testa umana, e non possiamo tagliare questa testa; mentre rimane tuttavia la questione: che cosa esisterebbe ancora del mondo se invece la testa fosse stata tagliata?

Amore e odio non sono ciechi, ma accecati dal fuoco che portano in sé.