⋯

In principio era l’emozione. Allora il Verbo è venuto dopo per sostituire l’emozione. Si è tirato fuori l’uomo dalla poesia emotiva per farlo rientrare nella dialettica, cioè nel borbottio.


Crediti
 • Louis-Ferdinand Celine •
 • Pinterest •   •  •

Similari
Monologo di V
16% Alan MooreCelebriCinema
Alcuni vorranno toglierci la sicura, sospetto che in questo momento stiano strillando ordini al telefono e che presto arriveranno gli uomini armati. Perché? Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro poter⋯
Gradita emozione
15% AforismiMichelangelo Da PisaSchiele Art
La sensibilità non ha pietà, cinica e spietata, sfonda la porta dell’orgoglio e ti sbatte in faccia un’emozione.
Non si vive vanamente
15% AforismiEmily DickinsonPercorsi
Se io potrò impedire ad un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita o allevierò una pena o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido non avrò vissuto invano.
Saggezza nella dialettica
13% AforismiOctavio Paz
La saggezza non sta nella stasi né nel cambiamento, ma nella loro dialettica.
Il brivido è la parte migliore dell’uomo
12% AforismiSchiele ArtWolfgang Goethe
Il brivido è la parte migliore dell’uomo. Per quanto il mondo gli faccia pagare cara questa emozione, è con rapimento che l’uomo sente profondamente la realtà prodigiosa.
Nulla sappiamo della sorte dell’uomo
11% CelebriEnrico VIII
Se paragoniamo la vita presente dell’uomo sulla terra a quella dei tempi in cui non abbiamo conoscenza, mi sembra simile al rapido volo di un passero attraverso a un salone per banchetti in un giorno d’inverno. Questo passero è al sicuro dai rigori invern⋯