Il coraggio di cambiareAll’udire queste parole, Raskol’nikov si scosse.
– Ma chi è lei – esclamò – per fare il profeta? Da quale cima tranquilla si permette di lasciar cadere su di me queste massime piene di una supposta saggezza?
– Chi sono? Un uomo finito e nient’altro. Un uomo sensibile e forse capace di provare pietà, e che forse conosce un po’ la vita…, ma completamente finito. Il suo caso è diverso. Lei ha davanti a sé una vera vita (chi sa se tutto ciò che è accaduto in lei è come un fuoco di paglia che si spegne rapidamente?). Perché, allora, temere il cambiamento che si sta per operare nella sua esistenza? Non è il benessere ciò che un cuore come il suo può rimpiangere. E che importa la solitudine in cui lei sarà a lungo confinato? Non è il tempo che deve preoccuparla, ma lei stesso. Si trasformi in un sole e tutto il mondo lo vedrà. Al sole basta esistere, essere ciò che è.

Crediti
 Fëdor Dostoevskij
 Delitto e castigo
 SchieleArt •   • 




Quotes per Fëdor Dostoevskij

Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all'improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata.

E un dolore vero, indubbio, è capace di rendere talvolta posato e forte, sia pure per poco tempo, anche un uomo fenomenalmente leggero; non solo, ma per un dolore vero, sincero, anche gli imbecilli son diventati qualche volta intelligenti, pure, ben inteso, per qualche tempo; il dolore ha una tale potenza.

...perché non ci comportiamo tutti come fratelli? Perché anche l'uomo migliore è come se nascondesse sempre qualcosa all'altro e gli tacesse qualcosa? Perché non dire subito, direttamente, quel che si ha nel cuore, se sai che non parlerai al vento? Altrimenti ognuno appare più severo di quanto in effetti sia, come se tutti temessero di offendere i propri sentimenti palesandoli molto velocemente.  Notti bianche

Non mentire a te stesso. L'uomo che si mente e ascolta la sua stessa menzogna arriva al punto in cui non può distinguere la verità dentro di sé né intorno a sé, e quindi perde tutto il rispetto per sé stesso e per gli altri. E senza rispetto, smette di amare. Perciò, sopra ogni cosa: non mentire a te stesso.  I fratelli Karamazov

E se potessi non morire? E se mi restituissero la vita? Sarebbe infinita! E sarebbe tutta mia! In tal caso, trasformerei ogni minuto in un secolo intero, non perderei nulla, calcolerei ogni minuto con precisione, non getterei più nulla invano!