Life Drawing
L’esclusione nasce da dentro, dalla drammaticità della propria dimensione interiore, nasce da un’insaziabile sete d’amore che mai nulla o nessuno potranno appagare. Nasce dal sentirsi poveri quando si è ricchi, brutti quando si è belli, inermi, vulnerabili quando al contrario si è forti, poiché altrimenti non si sarebbe sopravvissuti al dolore, alle ferite. L’esclusione è il non accettare la ferita, il sentire ancora un disprezzo che è cessato da tempo, finendo con il perpetuarlo masochisticamente… sembra che nessuno riesca a convincere queste persone che il coraggio e l’amore, possano venire solo da sé stessi, che la forza non ci viene donata, ma va conquistata duramente.

Crediti
 Aldo Carotenuto
 SchieleArt •  Life Drawing • 




Quotes per Aldo Carotenuto

L'individuo si ammala quando il divario tra la sua originaria e originale natura e quanto egli ha assorbito per imitazione e identificazione, diventa incolmabile. Per tornare ad essere un individuo, cioè non-diviso, deve percorrere un cammino che può comportare anche la nevrosi, il disagio, la sofferenza psichica.

Il distacco è un'arte del vivere. Talvolta occorre differenziarsi dalle cose che, prese troppo sul serio, si avvitano su sé stesse perversamente.

Le femmine di molte specie animali sono pronte a tutto - persino a dare la propria vita - per difendere i propri cuccioli e questa caratteristica ci induce a pensare che ogni donna sia disposta a combattere con tenacia per ciò che ritiene essere davvero importante. Se l'ideale, l'obiettivo, sono davvero importanti, si può arrivare a combattere con furia selvaggia.  L'anima delle donne

Jung diceva spesso che ogni volta che un paziente bussa alla nostra porta ci consegna una briciola del proprio destino, e in quella briciola potremmo con sorpresa intravedere la geometria dell'universo.

Persona creativa non è soltanto l'artista o l'artigiano, ma chiunque sviluppi questa disposizione a guardare con curiosità e meraviglia il mondo senza lasciarsi inibire da schemi preordinati o da pregiudizi, insomma da modalità collettive.