Il crepuscolo tra il mistero e la morbositàIl misticismo mantiene gli uomini sani di mente. Finché hai mistero hai salute; Quando distruggi il mistero, crei morbosità. L’uomo comune è sempre stato sano di mente perché l’uomo comune è sempre stato un mistico. Ha permesso il crepuscolo. Ha sempre avuto un piede nella terra e l’altro nel paese delle fate. Si è sempre lasciato libero di dubitare dei suoi dei; ma libero anche di credere in loro. Si è sempre preoccupato più della verità che della coerenza. Se vedeva due verità che sembravano contraddirsi a vicenda, portava con sé le due verità e la contraddizione. La sua vista spirituale è stereoscopica, come la sua vista fisica: vede due immagini diverse contemporaneamente e tuttavia vede tutto il meglio per questo. Così ha sempre creduto che esistesse una cosa come il destino, ma anche una cosa come il libero arbitrio.

Crediti
 Gilbert Keith Chesterton
 Ortodossia
 SchieleArt •   • 




Quotes per Gilbert Keith Chesterton

Quando tutti saranno senza sesso ci sarà uguaglianza. Non ci sarà né donna, né uomo. Non ci sarà che fraternità, libera ed eguale. L'unica consolazione sarà che ciò non durerà che per una sola generazione.

Vi è qualcosa di depravato in ogni uomo che non abbia voglia di violare i dieci comandamenti.

I monasteri furono le aziende più pratiche e i più prosperi esperimenti di ricostruzione dopo il diluvio barbarico; gli umili ereditarono davvero la terra.  L'Uomo Eterno

Possiamo constatare ovunque che gli uomini non diventano pazzi sognando. I critici sono molto più matti dei poeti. Omero è integro e calmo a sufficienza; sono i suoi critici a ridurlo in brandelli di stravaganza. Shakespeare è pienamente sé stesso; sono alcuni critici ad aver scoperto che era qualcun altro. E sebbene san Giovanni Evangelista avesse scorto, nella sua visione, molti strani mostri, non aveva mai visto una creatura tanto folle quanto uno dei suoi commentatori.  Ortodossia

Ho conosciuto molti matrimoni felici, ma nessuno compatibile. Lo scopo del matrimonio è combattere nel momento in cui l'incompatibilità diventa indiscutibile e sopravviverci.