Il crepuscolo tra il mistero e la morbositàIl misticismo mantiene gli uomini sani di mente. Finché hai mistero hai salute; Quando distruggi il mistero, crei morbosità. L’uomo comune è sempre stato sano di mente perché l’uomo comune è sempre stato un mistico. Ha permesso il crepuscolo. Ha sempre avuto un piede nella terra e l’altro nel paese delle fate. Si è sempre lasciato libero di dubitare dei suoi dei; ma libero anche di credere in loro. Si è sempre preoccupato più della verità che della coerenza. Se vedeva due verità che sembravano contraddirsi a vicenda, portava con sé le due verità e la contraddizione. La sua vista spirituale è stereoscopica, come la sua vista fisica: vede due immagini diverse contemporaneamente e tuttavia vede tutto il meglio per questo. Così ha sempre creduto che esistesse una cosa come il destino, ma anche una cosa come il libero arbitrio.

Crediti
 Gilbert Keith Chesterton
 Ortodossia
 SchieleArt •   • 




Quotes per Gilbert Keith Chesterton

Quando tutti saranno senza sesso ci sarà uguaglianza. Non ci sarà né donna, né uomo. Non ci sarà che fraternità, libera ed eguale. L'unica consolazione sarà che ciò non durerà che per una sola generazione.

Quando si smette di credere in Dio, si inizia subito a credere in qualsiasi cosa.

Non era orgoglioso di essere un uomo straordinario. Era solo smodatamente orgoglioso di essere un uomo ordinario.  Robert Browning

Il mondo moderno è pieno di uomini che sostengono dogmi con tale fermezza da non rendersi conto nemmeno di essere dogmi.

Per quanto io riesca a capire, si reputa straordinario il fatto che un uomo sia normale, ordinario. Io sono ordinario nel senso più comune del termine, il che significa accettare un ordine, un Creatore e la creazione, e provare un senso di gratitudine per essa, ritenere la vita e l'amore quali doni costantemente buoni, il matrimonio e la galanteria quali leggi che giustamente li controllano e approvare le altre normali traduzioni comuni al nostro popolo e alla nostra religione.  La mia fede