Oggi è il giorno della casta dei servi dei servi dei servi dei servi, quindi non è la mia festa e neanche le altre istituite dal buon mercato. Allora lutto nazionale, direi globalizzato, non per il non lavoro ma per l’indegna glorificazione dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo. È il contentino che li si dà allo schiavo, nelle ore di ricreazione, prima di continuare ad essere incatenato nel posto fisso della galea, che naviga verso la sua inesorabile rovina, per i tarli annidati, lì da secoli, trasformati in privilegi e prerogative garantiste di sano egoismo.
Il sanguisughismo non ha mai portato felicità e questo è un messaggio positivo ai portatori sani di miseria umana. Vergognatevi! Smettete di lavorare! Operate, invece, affinché cessi il sistematico suicidio collettivo, alla nostra dispersione.
Difficilmente potremmo attenderci che essa debba persistere in una popolazione in rapido declino; e un tale declino potrebbe a sua volta dipendere da condizioni extraeconomiche [...] Vi sono, infatti, innumerevoli condizioni possibili; e per poter esaminare queste possibilità allorché cerchiamo le condizioni vere di una tendenza, dobbiamo continuamente immaginare condizioni nelle quali la tendenza cesserebbe di essere.
Karl Popper Miseria dello storicismoLe banche creano denaro, ma distruggono il valore sociale del lavoro umano.
Ellen Hodgson Brown La truffa del denaro-debitoAveva studiato medicina a Vienna, aveva studiato antropologia, letto di tutto; e ora si stava dedicando al lavoro della sua vita, ch'era lo studio delle cose in se stesse per le strade della vita e della notte.
Jack KerouacLe macchine intensificano lo sfruttamento, legando l'uomo a un controllo tecnologico che il capitale usa per perpetuare la sua logica senza liberarlo mai
Paul Mason PostcapitalismoIl capitale si emancipa dall’uomo, diventando un soggetto autonomo che separa il lavoratore dal frutto del suo lavoro e dal senso della sua esistenza
Jacques Camatte Il capitale totale
Il Capitale di Karl Marx:
Un’analisi approfondita del sistema capitalistico e delle dinamiche di sfruttamento del lavoro, dove Marx esamina le contraddizioni del capitalismo e la lotta di classe come motore della storia.
La società dello spettacolo di Guy Debord:
Un’opera che critica la moderna società capitalistica, dove il valore delle persone e delle cose è determinato dalla loro rappresentazione spettacolare, analizzando l’alienazione e lo sfruttamento nelle società avanzate.
La condizione umana di Hannah Arendt:
Un saggio che esplora le attività umane fondamentali e riflette sul significato del lavoro e dell’azione nella vita umana, criticando le dinamiche di sfruttamento e alienazione nella società contemporanea.
Ancora nessun commento