Il desiderio umano di vivereDove mai ho letto che un condannato a morte, un’ora prima di morire, diceva o pensava che, se gli fosse toccato vivere in qualche luogo altissimo, su uno scoglio, e su uno spiazzo cosí stretto da poterci posare soltanto i due piedi, avendo intorno a sé dei precipizi, l’oceano, la tenebra eterna, un’eterna solitudine e una eterna tempesta, e rimanersene cosí, in un metro quadrato di spazio, tutta la vita, un migliaio d’anni, l’eternità, anche allora avrebbe preferito vivere che morir subito? Pur di vivere, vivere, vivere! Vivere in qualunque modo, ma vivere!… Quale verità! Dio, che verità! È un vigliacco l’uomo!… Ed è un vigliacco chi per questo lo chiama vigliacco.

Crediti
 Fëdor Dostoevskij
 Delitto e castigo
  Il desiderio umano innato di vivere, anche nelle condizioni più estreme e avverse.
 SchieleArt •   • 




Quotes per Fëdor Dostoevskij

Se vuoi essere rispettato dagli altri, la cosa più grande è rispettare te stesso. Solo in quel modo, solo con il rispetto di te stesso tu obblighi gli altri a rispettarti.

Per il momento non ho nulla di pronto. Ma mi si è formato in testa il piano di un racconto… l'ho annotato su dei pezzetti di carta. Avrei addirittura cominciato a scriverlo, ma qui è impossibile. In primo luogo fa un gran caldo, e in secondo luogo io sono arrivato in una città come Roma per una settimana: ora è mai possibile scrivere trovandosi a Roma per una settimana? E poi mi stanco molto a forza di camminare.  Lettere sulla creatività

Si ricordò di come l'aveva sempre tormentata e di come le aveva straziato il cuore; si ricordò del suo povero, smunto visino, ma quei ricordi ormai non lo facevano quasi più soffrire: sapeva con quale immenso amore avrebbe riscattato adesso tutte le sofferenze di lei.

Non è Dio che non accetto, capisci, ma il mondo da Lui creato, è il mondo di Dio che non accetto e per quanto mi sforzi non riesco ad accettare.  I fratelli Karamazov

Credi fino alla fine, anche se tutti gli altri si smarriscono e tu sei l'unico fedele rimasto; anche allora porta la tua offerta e loda Dio nella tua solitudine.