L’incontro e l’inizio sono del tutto incommensurabili: il primo è un evento che dischiude l’esperienza, il secondo è un fatto che accade nell’esperienza. Là dove c’è incontro, è perché qualcosa dell’uso dello sguardo ha lasciato traccia, ha prodotto degli effetti, per questo se le relazioni amorose possono iniziare o finire, il legame che si cementifica grazie all’incontro non può che risultare traumatico, nell’apertura come nell’eventuale chiusura. È il trauma di un inizio assoluto, non di quel che all’interno della continuità delle nostre frequentazioni del mondo e degli altri può iniziare o finire, ma di quel che siamo o non siamo.
Di nuovo, il legame non è relazione.
L’incontro tra gli sguardi nell’esperienza amorosa non ha niente a che vedere con la possibilità che due individui si vedano, si osservino, si apprezzino, dimostrino un interesse l’uno per l’altro: c’è incontro, se qualcosa accade tra i due, come ovvio.
Salvo subito sottolineare che quel che accade, paradossalmente, non è qualcosa dell’ordine di un rapporto, quand’anche fosse un rapporto sessuale.
L’incontro non è scandito dall’illusione fusionale, dal fare uno di due. L’incontro è stranamente sempre l’effetto di un atto mancato, di uno sguardo differito, di un’intesa elusa, di un fra-intendimento.
C’è legame non perché i due si riconoscono l’un l’altro come due gocce d’acqua, ma perché tra i due accade qualcosa di diverso: un incontro, un’intesa erotica e al contempo un differire, un mancarsi, una divergenza.
Da questo punto di vista, un atto mancato è sempre un incontro riuscito.
Un livido nell'anima
L'uso sottile della pulsione nella violenza psicologica
SchieleArt • •
L’essere e il nulla di Jean-Paul Sartre
Sartre esplora il concetto di essere, nulla e libertà individuale. Riflessioni sul rapporto tra individui e la complessità dell’incontro che trascende la semplice relazione. Un testo fondamentale per comprendere le dinamiche dell’essere e dell’incontro nella filosofia esistenzialista.
Amore liquido di Zygmunt Bauman
Bauman analizza la fragilità delle relazioni moderne in un mondo caratterizzato da incertezze. Il legame amoroso è sempre instabile, e l’incontro diventa un atto complesso e spesso incompleto, proprio come descritto nel testo da te fornito.
Il corpo in relazione di Silvia Vegetti Finzi
Questo libro affronta il corpo come parte fondamentale delle dinamiche relazionali, esaminando il significato degli sguardi, dei gesti e degli atti mancati che creano un legame profondo tra due individui.
Ancora nessun commento