Tra i libri di Pavese, quello che mi ha commosso di più e ho letto e riletto più volte è proprio Il mestiere di vivere. Del resto, ho conosciuto troppo bene Pavese, e non ho bisogno di leggerlo e sfogliarlo per conoscerlo a fondo. Non siamo stati compagni di liceo perché lui aveva un anno di più. Ma io ho fatto parte del gruppetto di allievi del D’Azeglio, che si riunivano intorno ad Augusto Monti, dopo l’uscita dal liceo e negli anni universitari, per prepararci a diventare uomini di lettere, ciascuno nel campo di studi da lui preferito. Come è stato raccontato altre volte, le riunioni avvenivano ogni mercoledì nel pomeriggio, in un piccolo caffè di una breve via torinese vicino alla stazione. Sono gli anni in cui i più precoci, Ginzburg, Mila e, appunto, Pavese, fanno le loro prime prove di scrittura su riviste come Il Baretti e La Cultura, pre-einaudiana ed einaudiana. Ebbi per qualche tempo con Pavese un rapporto personale, perché, entrato all’Università, avevo cominciato a prendere lezioni d’inglese insieme con mio fratello.
Da Il mestiere di vivere di insegnare di scrivere
SchieleArt • Nudo femminile seduto su un drappo rosso •
Il mestiere di vivere di Cesare Pavese
Questo diario, pubblicato postumo, offre un ritratto intimo e profondo dell’autore, rivelando i suoi pensieri, le sue emozioni e le sue riflessioni sulla vita, sul lavoro e sulla condizione umana. Pavese si interroga sul senso dell’esistenza, sulla solitudine e sulla scrittura, mostrando la sua complessità interiore e la sua lotta per trovare un equilibrio tra la vita privata e il lavoro di scrittore. Il diario è una testimonianza preziosa per comprendere l’uomo e l’artista.
La luna e i falò di Cesare Pavese
Questo romanzo, ambientato nelle Langhe piemontesi, racconta la storia di un uomo che torna nel suo paese natale dopo molti anni di assenza. Il protagonista ripercorre i suoi ricordi, riflettendo sul suo passato, sulle sue relazioni e sul suo rapporto con la terra e la comunità. Il romanzo esplora temi di memoria, identità e appartenenza, in un contesto paesaggistico suggestivo. L’atmosfera di riflessione e di memoria è coerente con il brano in analisi.
Paesi tuoi di Cesare Pavese
Questa raccolta di racconti di Cesare Pavese esplora la vita e le tradizioni delle comunità rurali del Piemonte. Attraverso uno stile preciso e realistico, Pavese descrive la vita contadina, i rapporti umani, le usanze e i valori tradizionali. I racconti sono caratterizzati da una profonda conoscenza del mondo rurale e da una grande sensibilità umana, evidenziando l’importanza delle relazioni e dei legami sociali, temi che risuonano nel ricordo dell’autore.
Ancora nessun commento