Pasqua e la guerra: vogliamo prendere l’accostamento sul serio? Nelle Sacre scritture Gesù è definito il figlio di Dio, l’incarnazione della massima potenza e della più alta saggezza. Eppure il mondo respinge Cristo, il Dio che si è fatto uomo, uccidendolo sulla croce. Da questo evento, che è il momento fondante del cristianesimo, discende una visione del mondo tragica, in cui la forza dirompente del messaggio evangelico non esclude il conflitto con il potere politico e religioso, né – al limite – la guerra. Da quando è iniziata l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, Vito Mancuso ha interrogato insistentemente il pensiero teologico, alla ricerca di un orientamento etico e spirituale, giungendo a conclusioni dissonanti rispetto alla linea ufficiale della Chiesa. Io non penso, né scrivo, né parlo da cristiano: io penso, scrivo e parlo da uomo, poiché ho sempre considerato il cristianesimo un mezzo, non un fine.
E ha aggiunto: Obbedendo alla logica della pace a qualunque condizione, il mondo non avrebbe conosciuto nessun progresso. Sarebbe rimasto in mano al più forte. Né la libertà, né la democrazia, né i diritti umani si sarebbero mai affermati.
L'intervista completa a Vito Mancuso a cura di Nicola Mirenzi
Pinterest • Gustave Doré Davide risparmia Saul • The Dore Gallery of Bible Illustrations
Il destino di Dio di Vito Mancuso
In questo libro, Mancuso esplora la relazione tra Dio e il mondo, proponendo una teologia aperta che cerca di conciliare fede e ragione. L’autore affronta temi come la libertà, il male e la sofferenza, offrendo una visione moderna e critica della religione.
La guerra e il sacro di René Girard
Un saggio che analizza il rapporto tra violenza, religione e sacrificio. Girard esamina come la guerra sia intrinsecamente legata al sacro e come il cristianesimo, con il sacrificio di Cristo, rappresenti una rivoluzione in questa dinamica.
Etica per giorni difficili di Enzo Bianchi
Bianchi riflette sulle sfide etiche del nostro tempo, affrontando temi come la pace, la giustizia e la convivenza civile. Il libro offre una prospettiva cristiana sull’importanza di mantenere saldi i valori etici anche in tempi di crisi.
Ancora nessun commento