Il mondo si schiude alla luce del crepuscolo
Nuovamente battono i risorti polsi della vita a salutare mansueti l’etereo crepuscolo. Anche questa notte, o terra, mi sei stata salda e nella tua nuova freschezza, respiri ai miei piedi. Già di nuove voglie cominci a circondarmi e mi desti e susciti un poderoso volere di tentar senza tregua verso una suprema esistenza…
Già il mondo si schiude alla luce del crepuscolo; risuona la foresta di mille voci di vita, e di valle in valle s’effonde a stria la nebbia. Ma la chiarezza del cielo penetra nel profondo; e i rami e i ramoscelli in nuova freschezza germoglian su dal nebuloso abisso, dove dormivan sepolti. Anche si stacca, schiarendosi, colore da colore sul fondo, dove e fiori e foglie stillan tremule perle. E tutto intorno mi sorge un paradiso.

Crediti
 Johann Wolfgang Goethe
 Pinterest • Ludovic Florent's  • 




Quotes per Johann Wolfgang Goethe

Anche la vecchia pelliccia pende al vecchio chiodo e mi ricorda le sciocchezze che insegnai, allora, a quel ragazzo e delle quali egli, un giovanotto ormai, si nutre ancora oggi. O cappa dal lungo pelo, mi prende veramente il desiderio di darmi, ancora una volta unito a te, l'importanza del docente, come quando si pensa di aver completamente ragione. Ai dotti ciò riesce, al diavolo è passata la voglia da un pezzo.
(Scuote la pelliccia che ha tirata giù dal chiodo. ne vengono fuori tignole, scarafaggi e farfallette)  Mefistofele

Pensare è facile, agire è difficile, e mettere i propri pensieri in pratica è la cosa più difficile del mondo.

Chi vuole ingannare gli uomini, deve prima di ogni altra cosa rendere plausibile l'assurdo.

A chi si è abituato a un'idea sbagliata, ogni errore è benvenuto. Perciò si dice molto giustamente:

Nessun mezzo migliore di sfuggire al mondo, che l'arte; nessun mezzo migliore di entrare in contatto col mondo, che l'arte. Della realtà, alla fine, rimane tutto, e nulla ad un tempo.