Il pensiero non può barare
Ciò che distingue la verità dalla non verità è la negazione, senza negazione tutto come niente può essere verità.

Esiste una storia o sono solo concatenazioni che ci sfuggono e per comprenderle ne facciamo una storia? I veri accadimenti in realtà, sono altro che storie, sono momenti impossibili da raccontare, sono loro semmai, a raccontare te e a tua insaputa. Sono quegli attimi autentici e irripetibili, proprio perché restano a pelle, diventando un vissuto, piuttosto che finire in memoria, come facilmente accade. Sentimento o emozione che sia, è fine a sé stesso, il pensiero fa nulla per agganciarli, colorandoli e rendendoli appetibili, per sé e di conseguenza per gli altri e, dove manca l’aggancio manca anche la storia. Il pensiero, fermo nella sua integrità, non può barare, impossibilitato e sopraffatto da quel reale scorrimento, che è anche pensiero, e proprio per ciò, senza alcun bisogno di pensarci su…

Crediti
 Anna Maria Tocchetto
 Pinterest • Dau Di Rong  • 




Quotes per Anna Maria Tocchetto

Tutte le strade portano a Roma, e il tutto si gioca nell'equivalente percorso che questo comporta: smarrimenti, incidenti, morti. Una volta presi e presa una strada, si persiste, in quanto, si sa, nel solo modo possibile di sapere, cioè, credendo, per cui: chi lascia la strada vecchia per la nuova, non sa cosa lascia, e figuriamoci, ciò che trova.

Un'importante disamina, oltre quei soliti sentimenti irrisolti, presi al laccio dall’immaginario collettivo, e che mai elaborati, fanno girare soli al proprio interno, e fuori quella storia d’amore di tutti e di nessuno, dove si rincorre sempre altro, da sé e dall'Altro.

Divide senz'altro, impera, dubito che qualcuno imperi, di certo gli opposti si attraggono, per la loro similitudine, visto che prima ci dividono e poi ci costringono a stare insieme; e di conseguenza, ci si annienta anche quando si vorrebbe amare, e laddove si deve gratificare, si paga il disturbo.

Sentire l'ingiustizia quando siamo parte lesa, è cosa da tutti. È sentirla quando ne siamo i beneficiari che farebbe la differenza, e quel passo in più… verso un'umanità indivisa.

Il profilo della sorella Gertie eseguito circa a 16 anni evidenzia il talento artistico, la gestualità dell'anima estremamente grafica, si legge il disegno preparatorio, l'uso del pennello asciutto per ottenere l'effetto di striatura. Nel primo periodo esegue autoritratti e ritratti nel contesto familiare … è solito avere come modella la sorella minore Gertie, vista come perfetta, grazie alla sua pura bellezza luminosa e al suo corpo adolescente…