L’unica realtà in grado di guarire stabilmente lo spirito è il bene. La convinzione che sia il bene la realtà da cui veniamo e verso cui andiamo è il balsamo più efficace sulla ferita della vita. È un’illusione? Una cura palliativa? Una specie di psicofarmaco? Forse sì, forse no, non ci sono risposte definitive al riguardo, solo opzioni esistenziali. Quello che è decisivo è la verifica pratica di tale opzione teoretica: se cioè la fede nel bene e nella giustizia quale senso ultimo del mondo sia o no in grado di produrre più bene e più giustizia qui e ora in questo mondo.
Per quanto mi riguarda, concepisco l’esperienza dell’amore autentico, con la pienezza di essere e di consolazione che essa porta con sé, come la vera e propria guarigione spirituale. Ciò per me rappresenta la più profonda testimonianza del fatto che noi siamo fatti per il bene e che quando siamo immersi nel bene il nostro essere fiorisce. E se siamo fatti per il bene, forse è davvero perché veniamo dal bene. Io credo in questa logica profonda dell’essere.
La forza di essere migliori di Vito Mancuso
Un’esplorazione profonda del rapporto tra etica e spiritualità che analizza come la pratica del bene possa trasformare positivamente l’esistenza umana. L’autore esamina il legame tra scelte morali e benessere spirituale, mostrando come l’orientamento al bene sia fondamentale per la realizzazione personale.
L’arte della guarigione spirituale di Salvatore Brizzi
Una guida pratica alla comprensione dei processi di guarigione spirituale attraverso l’esperienza dell’amore e del bene. Il libro esplora i meccanismi interiori che permettono la trasformazione personale e il superamento delle ferite esistenziali attraverso la pratica consapevole della virtù.
Il senso della vita di Paolo Flores d’Arcais
Un’analisi filosofica approfondita sul significato dell’esistenza e sul ruolo del bene come principio ordinatore. L’autore esplora le diverse concezioni di bene nelle tradizioni filosofiche e spirituali, esaminando come queste influenzino la ricerca di senso e la guarigione interiore.
Ancora nessun commento