Standing male nude with red loincloth
…Ognuno ha bisogno di schiavi come di aria pura. Comandare è respirare, anche lei la pensa così? Persino i più diseredati riescono a respirare. L’ultimo nella scala sociale ha ancora il coniuge o il figlio. E se è celibe, un cane. L’essenziale, insomma, è poter andare in collera senza che l’altro abbia diritto di rispondere. Non si risponde al proprio padre, lei conosce la formula? In certo senso è singolare. A chi si risponderebbe in questo mondo se non a chi si ama? Per altro verso, è convincente. Bisogna pure che qualcuno parli per ultimo. Altrimenti a ogni ragione se ne può opporre un’altra: non si finirebbe più. Invece, il potere tronca tutto. Ci abbiamo impiegato un po’ di tempo, ma finalmente l’abbiamo capita. Per esempio, avrà notato, la nostra vecchia Europa filosofa finalmente nel modo giusto. Non diciamo più come agli ingenui d’un tempo: Io la penso così. Quali sono le vostre obiezioni? Siamo diventati lucidi. Al dialogo abbiamo sostituito il comunicato. Questa è la verità (…) La verità, come la luce, acceca. La menzogna invece è un bel crepuscolo, che mette in valore tutti gli oggetti.

Crediti
 Albert Camus
 La caduta
 SchieleArt • Leemage Standing male nude with red loincloth • 




Quotes per Albert Camus

La verità è che bisogna incontrare l'amore prima di incontrare la morale. O altrimenti, i due muoiono. La terra è crudele. Quelli che si amano dovrebbero nascere insieme. Ma a noi piace meglio misurare quel che abbiamo vissuto, ed è la vita stessa che separa l'amore. Non c'è nessuna via d'uscita - altrimenti la fortuna, il lampo - o il dolore.  Lettera di Albert Camus a René Char

Vedo morire molte persone perché giudicano che la vita non vale la pena di vivere. Vedo altri paradossalmente uccisi per le idee o le illusioni che danno loro un motivo di vita (quello che si chiama motivo di vita è anche un ottimo motivo per morire). Concludo quindi che il senso della vita è il più urgente delle questioni.  Il mito di Sisifo

Dopo una certa età ognuno è responsabile della sua faccia.

Questo mondo così com'è fatto non è sopportabile. Ho bisogno della luna, della felicità o dell'immortalità, di qualcosa che sia demente, forse, ma che non sia di questo mondo.

Senza cultura e la relativa libertà che ne deriva, la società, anche se fosse perfetta, sarebbe una giungla. Ecco perché ogni autentica creazione è in realtà un regalo per il futuro.