Ciò che io sono è un nulla; questo procura a me e al mio genio la soddisfazione di conservare la mia esistenza al punto zero, tra il freddo e il caldo, tra bene e male, tra la saggezza e la stupidaggine, tra qualche cosa e il nulla come un semplice forse. Paradossale è la condizione umana. Esistere significa «poter scegliere»; anzi, essere possibilità. Ma ciò non costituisce la ricchezza, bensì la miseria dell’uomo. La sua libertà di scelta non rappresenta la sua grandezza, ma il suo permanente dramma. Infatti egli si trova sempre di fronte all’alternativa di una «possibilità che sí» e di una «possibilità che no» senza possedere alcun criterio di scelta. E brancola nel buio, in una posizione instabile, nella permanente indecisione, senza riuscire ad orientare la propria vita, intenzionalmente, in un senso o nell’altro.
Come il giovane è ingannato dal timore in questo, così sono ingannati dalla loro speranza quelli che avvedendosi di essere o caduti o abbassati nella stima d'alcuno, tentano di rilevarsi a forza di uffici e di compiacenze che fanno a quello. La stima non è prezzo di ossequi: oltre che essa, non diversa in ciò dall'amicizia, è come un fiore, che pesto una volta gravemente, o appassito, mai più non ritorna.
Giacomo Leopardi PensieriL'essere umano ha bisogno di connessione con gli altri e con il mondo. La mancanza di connessione può portare alla solitudine, all'alienazione e alla depressione. La connessione può essere trovata attraverso l'amore, l'amicizia, la comunità e l'impegno per il bene comune.
Rollo May L'uomo in cerca di sé stessoUn giovane, quando è a casa, dovrebbe essere rispettoso dei genitori, e, quando è all'estero dovrebbe esserlo dei più anziani.
ConfucioEssere autentici è il più grande atto di coraggio
Paul Tillich Il coraggio di essereSentire che l'offesa del tuo nemico è stata in realtà voluta da te... questa è l'umiltà ardente di cui stiamo parlando. Questo è il sacrificio ultimo. Questo è il senso del porgere l'altra guancia. Questo è l'autentico potere. Ma quanto coraggio occorre per non aggredire lo specchio che riflette il nostro volto più oscuro? Quanti riescono a comprendere che la Forza cui anelano si sviluppa nel resistere alla tentazione di incolpare altri per le proprie sofferenze?
Tutti vogliono ottenere, ma pochi vogliono conquistare.
Ma nulla ci viene regalato.
Salvatore Brizzi Il regno del fuoco
- Materialismo come visione limitata della realtà
Kastrup critica il materialismo scientifico, evidenziando i limiti di questa visione nel comprendere la coscienza e proponendo una prospettiva in cui la coscienza è primaria.
- Materialismo e affetto
Slavoj Žižek esplora il materialismo deleuziano e il ruolo centrale degli affetti nella costituzione della realtà, evidenziando la fluidità e la trasformazione continua della materia.
- L'antroposofia e il rinnovamento artistico
Una riflessione sul rapporto tra materialismo e spiritualità nell'arte: un invito a integrare l'eredità naturalista con una nuova visione artistica capace di penetrare la dimensione spirituale.
- Vivere autenticamente: il mistero della nostra esistenza
Riflessioni sull'importanza di riconoscere il proprio valore intrinseco e l'amore per se stessi, indipendentemente dalle aspettative altrui.
- La differenza tra esseri umani e robot
Riflessione critica sulla coscienza umana e il suo rapporto con i segnali elettrici, evidenziando la differenza tra l’essere umano e le macchine prive di libero arbitrio.
L’essere e il nulla di Jean-Paul Sartre
Un’opera fondamentale dell’esistenzialismo, in cui Sartre esplora la natura dell’esistenza umana, l’angoscia della libertà e la condanna a essere liberi, costantemente obbligati a scegliere senza alcuna certezza.
Aut-Aut di Søren Kierkegaard
Questo testo esamina il dilemma dell’esistenza umana tra due modi di vivere, l’estetico e l’etico, riflettendo sull’angoscia e l’indecisione che derivano dalla necessità di scegliere tra le possibilità.
Essere e tempo di Martin Heidegger
Un’opera centrale della filosofia contemporanea che analizza il concetto di esistenza, l’essere-nel-mondo e la temporalità, approfondendo il tema dell’autenticità e la condizione umana di fronte alla scelta e alla finitezza.
Ancora nessun commento